Content goes here
Dopo otto settimane di lavoro alla Cittadella del Rugby di Parma, le Zebre sono pronte a tornare in azione per il primo impegno agonistico della stagione 2024/25.

Giovedì 22 agosto gli atleti della franchigia ducale si misureranno in gara amichevole con l’Oyonnax Rugby, club francese retrocesso quest’anno in PRO D2 che il 29 agosto scenderà in campo a Brive nella prima giornata del campionato di seconda divisione transalpino.

L’incontro tra Zebre e Oyonnax avrà luogo alla Cittadella del Rugby di Parma con calcio di inizio alle ore 18:00. La partita sarà a porte aperte con ingresso libero.

Le due squadre si sono affrontate in due occasioni nel corso della loro storia; entrambi gli incontri si sono disputati nel corso della stagione 2023/24: lo scorso 23 settembre i rossoneri si sono imposti 38-33 allo Stade Charles-Mathon in gara amichevole, ma il 16 dicembre 2023 Licata e compagni hanno ottenuto la loro rivincita, superando per 14-21 i padroni di casa di fronte al loro pubblico nel secondo turno di EPCR Challenge Cup.

Quello di giovedì 22 agosto sarà un test importante per il gruppo squadra che quest’estate ha conosciuto diversi innesti nella rosa e nello staff tecnico, a partire dal nuovo capo allenatore Massimo Brunello. Per l’occasione, infatti, sono stati convocati 32 giocatori con l’obiettivo di dare minutaggio al collettivo, rodare i meccanismi di gioco e valutare i volti nuovi in squadra. Tra questi, figurano tre atleti del massimo campionato italiano invitati a unirsi alla pre-season delle Zebre; sono Samuele Locatelli dal Rugby Viadana, Giulio Bertaccini dal Valorugby Emilia e Francesco Ruffolo dall’HBS Colorno.

Settimana di riposo Danilo Fischetti, Jacopo Trulla e Andrea Zambonin, reduci dal tour estivo nel Pacifico con la Nazionale italiana. Gonzalo Garcia e Fetuli Paea sono indisponibili per via dei rispettivi impegni con la Nazionale argentina nel Rugby Championship e Tonga nella Pacific Nations Cup.

Luca Andreani e Matteo Nocera tornano in campo dopo un lungo periodo di stop, Damiano Mazza e Dylan De Leeuw proseguono il loro percorso di recupero, mentre Luca Bigi, Ben Cambriani e Simone Gesi sono tenuti a riposo per dei traumi di lieve entità subiti in allenamento.

Non prenderanno parte alla sfida anche Luca Franceschetto e Ion Neculai a causa di un problema alla fascia plantare e Giacomo Da Re, il quale ha sofferto un trauma muscolare di primo grado al retto femorale.

Dirigerà l’incontro Andrea Piardi in compagnia di Lorenzo Pedezzi e Gianluca Selmi in qualità di assistenti.


Di seguito la lista dei convocati per l’amichevole di giovedì 22 agosto alle ore 18:00 alla Cittadella del Rugby di Parma con Oyonnax Rugby:

Avanti: Luca Andreani, Tommaso Di Bartolomeo, Iacopo Bianchi, Matteo Canali, Giacomo Ferrari, Muhamed Hasa, Leonard Krumov, Giovanni Licata, Samuele Locatelli (Rugby Viadana), Giacomo Milano (Accademia Zebre Parma), Matteo Nocera, Juan Pitinari, Giampietro Ribaldi, Luca Rizzoli, Davide Ruggeri, Francesco Ruffolo (HBS Colorno), Davide Salvan (Accademia Zebre Parma)

Trequarti: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia), Filippo Bozzoni, Simone Brisighella (Accademia Zebre Parma), Thomas Dominguez, Alessandro Gesi (Accademia Zebre Parma), Alessandro Fusco, Ratko Jelic, Enrico Lucchin, Thomas Manca (Accademia Zebre Parma), Giovanni Montemauri, Luca Morisi, Geronimo Prisciantelli, Scott Gregory

Indisponibili per impegni con la Nazionale: Danilo Fischetti (Italia), Gonzalo Garcia (Argentina), Fetuli Paea (Tonga), Jacopo Trulla (Italia), Andrea Zambonin (Italia)

Indisponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Giacomo Da Re, Dylan De Leeuw, Luca Franceschetto, Damiano Mazza, Ion Neculai, Lorenzo Pani, Giovanni Quattrini, Bautista Stavile, Guido Volpi

Arbitro: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Lorenzo Pedezzi (Federazione Italiana Rugby) e Gianluca Selmi (Federazione Italiana Rugby)