Le Zebre sono partite ieri da Parma per affrontare la trasferta più lunga della stagione, quella in Sudafrica. Sabato alle 16 italiane infatti i bianconeri affronteranno i Cheetahs al Toyota Stadium di Bloemfontein nel 15° turno del Guinness PRO14. La delegazione bianconera é atterrata stamane nella rainbow nation all’aeroporto internazionale di Johannesburg dopo un lungo volo. E’ la seconda volta nell’Emisfero Sud per la franchigia di base a Parma che a Settembre 2017 sfidò la franchigia del Free State e il weekend sucessivo vinsero la loro prima gara in trasferta in Africa contro I Southern Kings a Port Elizabeth.
La settimana del XV di coach Bradley vedrà questa sera le prime riunioni tecniche mentre domani alle ore 9.30 locali sono previste due sessioni tecniche in campo -reparto e collettivo- prima di una sessione di palestra. Venerdì mattina il team’s run al Toyota Stadium chiuderà la settimana d’allenamenti e di acclimatamento ai 35 gradi previsti durante questo period di piena estate australe.
11 trequarti e 14 avanti sono i convocati per la sfida tra le due formazioni del girone A del Guinness PRO14. Tra questi l’unico dei 9 nazionali impegnati a Roma da domenica scorsa nel ritiro dell’Italia sarà l’apertura Carlo Canna. Nella lista dei convocati figurano anche due permit player tesserati coi club del massimo campionato italiano Top12: la terza linea delle Fiamme Oro Rugby Jacopo Bianchi -4 presenze in questa stagione con la maglia zebrata- ed il pilone del Rugby Calvisano Danilo Fischetti, in campo solo una volta col XV del Nord-Ovest nell’amichevole del 17 Agosto scorso a Grenoble.
I trequarti delle Zebre per la trasferta sudafricana: Azzolini, Balekana, Boni, Brummer, Canna, De Battista, Di Giulio, Elliott, Raffaele, Renton e Venditti.
Gli avanti selezionati per l’unica gara nell’Emisfero Sud della stagione: Bello, Biagi, Bianchi (tesserato con le Fiamme Oro Rugby), Brown, Ceciliani, Chistolinil, Fischetti (tesserato con il Rugby Calvisano), Licata, Luus, Meyer, Ortis, Rimpelli, Tauyavuca e Tenga.
La gara di sabato sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN con telecronaca di Federico Meda.
Domenica è previsto il volo di rientro in Italia della franchigia federale, attesa a Parma nella tarda mattina di lunedì 28 Gennaio prima di una settimana di riposo concessa dallo staff tecnico. I primi due weekend di Febbraio il Guinness PRO14 osserverà due settimane di pausa per lasciare spazio ai primi due turni del Guinness Sei Nazioni.