La seconda linea taliana Sara Tounesi è apparsa lunedì davanti a un comitato giudiziario indipendente dopo essere stata citata per aver morso (Legge 9.12) una giocatrice avversaria nella partita dell’Italia della Coppa del Mondo di rugby 2021 Pool B contro il Giappone il 23 ottobre 2022.
La commissione disciplinare indipendente era presieduta dal presidente del collegio giudiziario indipendente, Christopher Quinlan KC, a cui si sono unite l’ufficiale giudiziario Brenda Heather-Latu (Samoa) e l’ex giocatore internazionale Ofisa Tonu’u (Nuova Zelanda).
Il Comitato ha preso in considerazione tutte le prove, comprese quelle del giocatore, la sig.ra Tounesi e delle riprese video dell’incidente. Il comitato ha concluso che il giocatore ha morso un giocatore giapponese il cui reato merita un cartellino rosso e di conseguenza ha accolto il reclamo. Il Comitato ha deciso inizialmente per una squalifica di 18 partite, ridotta poi a 12 partite.
Il giocatore è quindi squalificato per i quarti di finale dell’Italia contro la Francia del 29 ottobre con le restanti partite da definire una volta noti i programmi di gioco dell’Italia e del giocatore.
Il giocatore ha diritto di ricorso entro 48 ore dal ricevimento della decisione scritta completa, che apparirà qui una volta pubblicata.