Si è consumato, domenica scorsa nella 6a giornata della Women’s Premiership, lo scontro diretto al vertice della classifica tra Saracens e Richmond: il derby di Londra.
Saracens – Richmond = 23 – 9
Una convincente vittoria per 23 – 9 di Saracens ha cambiato le posizioni in classifica portando le londinesi del nord in testa alla Premiership, per la prima volta in questa stagione.
Sotto una pioggia torrenziale, nella prima partita disputata all’Allianz Park, Richmond non è è mai riuscita ad impostare il gioco come avrebbe voluto, anche se inizialmente era passata in vantaggio 6 – 0 grazie a due piazzati di Abi Chamberlain.
Tuttavia le cose sono peggiorate quando un giallo ha lasciato Richmond in 14 con il capitano di Saracens, Maggie Alphonsi, che ha cominciato a farsi sentire sui punti d’incontro, trovando ben presto la via della meta che poi Sarah McKenna ha trasformato.
Saracens ha continuato a far pressione sulla linea difensiva di Richmond ed è stata ancora McKenna ad incrementare il unteggio mettendo a segno un bellissimo drop a segno per il 10 – 6 di fine primo tempo.
Alla ripresa, Saracens ha aumentato, se possibile, la pressione e Richmond ha visto gradualmente la propria mischia sparire dalla partita. Ciò ha portato alla concessione di una meta di punizione, ancora una volta trasformata da McKenna, che in pochi minuti ha aumentato ancora il suo bottino personale mettendo a segno due piazzati.
Per Richmond niente più che tre punti per Richmond di Abi Chamberlain, che non sono chiaramente abbastanza per riaprire la partita e concedere a Saracens una vittoria fondamentale.
Wasps – Worcester = 0 – 22
Le campionesse in carica della Premiership, Worcester, si sono riprese dalla sconfitta della scorsa settimana contro Saracens, segnando 22 punti senza subirne alcuno contro Wasps a Twyford Avenue.
Worcester ha trascorso la maggior parte del primo tempo nel territorio delle “Vespe” e ben presto ha trasformato la sua superiorità in punti con il piede di Ceri Large prima della meta di Lisa Campbell.
Dopo la pausa, Karen Jones ha alimentato il punteggio con una meta frutto di una ripartenza da una mischia e Large ha trasformato ancora. Dieci minuti dopo, la pressione costante di Worcester ha permesso a Large di segnare sotto i pali una bella meta personale che lei stessa ha poi trasformato per il punteggio finale di 22 – 0.
Darlington Mowden Park Sharks – Aylesford Bulls = 34 – 12
Partita interessante a Darlington, con le Sharks che vogliono continuare la striscia di vittorie dopo la buona vittoria contro Wasps della scorsa settimana e Aylesford Bulls ancora in cerca della prima vittoria della stagione.
Le Sharks parton forte con la meta iniziale dell’ala scozzese Katy Green, ma le Bulls riescono a rispondere con un gioco di buona fattura che porta alla meta di Georgia Natalie al 20°.
Con entrambi le trasformazioni sbagliate, il punteggio rimane inchiodato sul 5 – 5 per gran parte del primo tempo, con le Sharks rimaste in 14 per il giallo rimediato da Sarah Jones.
Sul finire del primo tempo, un po ‘di ottimo gioco d’attacco da parte di Darlington ha portato alla seconda meta di giornata segnata Ruth Laybourn. Stavolta il mediano d’apertura dell’Inghilterra, Katy Mclean, non sbaglia la trasformazione per il 12 – 5 con il quale si va a riposo.
La ripresa si apre con le Bulls che attaccano a testa bassa e mettono sotto grande pressione la difesa avversaria che finisce per capitolare dopo qualche minuto, grazie ad un’impressionante percussione di Deborah Hardwood che segna di forza sotto i pali. La meta è trasformata dal n° 10 Florence Williams, ed il punteggio torna ad essere in parità: 12 – 12.
Recuperarata la parità numerica, le Sharks, riprendono a macinare gioco. Mclean sale in cattedra in cabina di regia e segna con una bella azione personale intorno al 10° minuto della ripresa e poi crea l’azione che porta alla meta della debuttante ala Sophie Lee.
La panchina di Darlington è molto più efficace di quella delle avversarie, il mediano di mischia Fiona Davidson ha un impatto immediato sulla partita, appena entrata si inventa un break ed lunga corsa solitaria conclusa con uno splendido offload per il centro Jen Edwards, placcata a pochi centimetri dalla meta avversaria. Quesione, però, solo di pochi minuti, è infatti il tallonatore Charlie Lewis a trovare la via della meta, nuovamente trasformata da Mclean.
Le sharks sono rimaste in comando del gioco, nonostante le Bulls abbiano messo in evidenza ancora una difesa ben organizzata. Sul finale di partita la meta del centro Edwards fissa il finale sul 34 – 12.
Bristol – Lichfield = 33 – 0
Nell’ultima partita della giornata Bristol non ha faticato ad imporsi su Lichfield con un netto 33 – 0 che mantiene Bristol al 3° posto, in scia di Saracens e Richmond. Per Bristol questa è quarta vittoria della stagione.
Sasha Acheson, che la scorsa settimana è stata chiamato dalla nazionale inglese per la Serie Internazionale in autunno contro la Francia e il Canada, ha impressionato mettendo a segno una tripletta, doppietta invece per l’altra nazionale inglese, Kay Wilson, da sommare alle quattro trasformazioni del centro Amber Reed.
Women’s Premiership – 6a giornata:
Saracens – Richmond = 23 – 9
Bristol – Lichfield = 33 – 0
Darlington MP Sharks – Aylesford Bulls = 34 – 12
Wasps – Worcester = 0 – 22
Classifica:
- Saracens – P.ti 26
- Richmond – P.ti 24
- Bristol – P.ti 20
- Worcester P.ti 16
- Darlington – P.ti 15
- Wasps – P.ti 10
- Lichfield – P.ti 7
- Ayersford – P.ti 0