Una stellare Kelly Brazier, autrice di due mete, guida la Nuova Zelanda alla vittoria contro l’Inghilterra 19 – 5 a Guangzhou nella terza tappa delle Women’s 7s Series.
Brutta sconfitta per le inglesi che pur a ranghi completi non sono mai state in grado di impensierire le avversarie. Una vittoria che significa che se nel XV al momento il dominio dell’Inghilterra è pressochè assoluto, nel 7s l’eterna sfida tra Inghilterra e Nuova Zelanda è ancora tutta da risolvere.
Nel Plate grande prestazione dell’Irlanda che dopo aver sconfitto l’Australia, nella finale per il 5° posto si sbarazza dell’Olanda 14 – 10, ottenendo il primo trofeo della sua giovane storia nel 7s femminile. Brutto torneo per l’Australia che chiuderà al 7° posto dopo una risicatissima vittoria (7 – 5) su un Brasile che continua a registrare grandi progressi, nella prima giornata le brasiliane avevano addirittura imposto il pareggio all’Olanda.
Il Bowl va invece al Giappone che infligge l’ennesima delusione alla Cina, le padrone di casa hanno evidenti limiti nel fisico e giocare sotto la pioggia battente e nel fango non le ha certo aiutate. Nonostante due mete segnate a fare la differenza è stato il piede per un 14 – 10 finale che in Cina lascerà di certo più di una peplessità.
Da segnalare il Canada che sta tornando sui livelli del 2011 e che dopo un’ottima pool di qualificazione ha chiuso il torneo al 3° posto, battendo 17 – 5 nella finale di consolazione l’eterne rivali americane.
Prossimo e ultimo appuntamento per le 7s Series a maggio ad Amsterdam che deciserà la vincitrice delle series e lancerà le 12 squadre partecipanti verso la Coppa del Mondo di Mosca del prossimo luglio.
Sotto i risultati delle finali e le prime dieci posizioni della classficica generale:
Finale 1° Posto (Cup) – Nuova Zelanda – Inghilterra = 19 – 5
Finale 3° Posto – Canada – USA = 17 – 5
Finale 5° Posto (Plate) – Irlanda – Olanda = 14 – 10
Finale 7° Posto – Australia – Brasile = 7 – 5
Finale 9° Posto (Bowl) – Cina – Giappone = 10 – 14
Finale 11° Posto – Fiji – Tunisia = 19 – 0
Classifica Generale:
- Nuova Zelanda – 54 P.ti
- Inghilterra – 46 P.ti
- Australia – 38 P.ti
- USA – 36 P.ti
- Canada – 34 P.ti
- Olanda – 26 P.ti
- Russia – 24 P.ti
- Sud Africa – 24 P.ti
- Irlanda – 12 P.ti
- Brasile – 11 P.ti