Un fine settimana intenso e ricco di emozioni per il rugby della Juvenilia Bagnaria Arsa, impegnata su più fronti con le categorie giovanili. La U18 e la U16 hanno affrontato due partite difficili contro avversari di livello, mostrando carattere e spirito di squadra nonostante i risultati finali.
U18: combattiva ma sconfitta contro il Pordenone (31-23)
La formazione U18 ha dato battaglia in una sfida molto equilibrata contro il Rugby Pordenone, terminata 31-23 per gli avversari. I giovani rugbisti della Juvenilia hanno dimostrato grande determinazione, rimanendo in partita fino alla fine e mettendo in evidenza progressi significativi sia sul piano tecnico che tattico.
“Nonostante la sconfitta, i ragazzi hanno mostrato di essere sulla strada giusta – ha dichiarato Francesco Cirnà, responsabile dello sviluppo del club –. Stiamo lavorando per consolidare le basi del nostro gioco, e queste partite sono occasioni preziose per crescere e fare esperienza. I segnali sono positivi, e siamo sicuri che i risultati arriveranno presto.”
U16: grinta e impegno contro il Rugby Piave (30-10)
Anche la squadra U16 ha affrontato una sfida impegnativa contro il Rugby Piave, subendo una sconfitta per 30-10. Nonostante il divario nel punteggio, i giovani atleti della Juvenilia hanno dato prova di grande grinta e non hanno mai smesso di lottare, dimostrando un forte spirito di squadra.
“La U16 sta vivendo un percorso di crescita importante – ha aggiunto Cirnà –. Il Piave è un avversario solido e ben organizzato, ma siamo orgogliosi dell’atteggiamento dei nostri ragazzi, che non si sono mai tirati indietro. Questo è il rugby che vogliamo vedere: impegno, determinazione e voglia di migliorare”.
Le parole del presidente Ernesto Barbuti
Anche il presidente della Juvenilia, Ernesto Barbuti, ha voluto commentare il weekend:
“Il rugby giovanile è fatto di sfide, e ogni partita rappresenta un’opportunità per crescere. Voglio ringraziare i nostri ragazzi e tutto lo staff per l’impegno che mettono quotidianamente in campo e fuori. Le sconfitte fanno parte del gioco, ma siamo convinti che il lavoro che stiamo facendo darà presto i suoi frutti. Un grazie anche alle famiglie, che ci sostengono con passione e rendono possibile tutto questo.”
Uno sguardo al futuro
Il club continua a investire sulla crescita delle proprie squadre giovanili, puntando su allenamenti di qualità e iniziative che coinvolgano sempre più il territorio. L’obiettivo della Juvenilia Bagnaria Arsa è quello di formare atleti completi, capaci di competere ad alti livelli, ma anche di trasmettere i valori fondamentali del rugby, come rispetto, disciplina e lavoro di squadra.
La Juvenilia si prepara ora ai prossimi impegni con rinnovata motivazione, consapevole che ogni passo avanti rappresenta un traguardo importante per il futuro del club e del rugby regionale.