Una prova di maturità senza appello. E’ quella che attende oggi una delle due formazioni dei Lions Alto Lazio, schierate entrambe in casa per l’ultimo impegno di campionato. Sul rettangolo di Oriolo-Montevirginio scenderanno in campo prima la squadra Under 16, opposta alle ore 11 ai Bulls Rieti; poi la Under 20 che alle 12,30 ospiterà il quindici del Centumcellae Civitavecchia.
La prova di maturità riguarda la Under 16 che dovrà conquistare sul campo la vittoria finale del campionato di categoria. Quello che si gioca oggi (per il girone 2 regionale) è il recupero della gara rinviata lo scorso febbraio per la neve; di fatto un turno supplementare del calendario, visto che l’ultima data della stagione è stata giocata l’1 di aprile.
Senza tanti giri di parole, i Leoncini devono vincere per portare a casa un risultato apparso sicuramente alla portata un mese fa, dopo lo scontro in vetta alla classifica sul campo di Colleferro. Ma quella vittoria ha come bloccato psicologicamente i ragazzi guidati dai tecnici Amicucci, Cardoso e Romagnoli, che nei due match successivi invece di chiudere il discorso-campionato sono incappati in altrettante amare sconfitte contro formazioni di certo alla portata.
Subito dopo l’impegno della Under 16, toccherà alla formazione maggiore della franchigia giovanile dell’Alto Lazio affrontare l’ultimo impegno di stagione. Per la fase 2 del campionato regionale (girone 2) il quindici allenato da Nicola Racean è chiamato a confermarsi dopo le ultime buone uscite, chiudendo il capitolo agonistico contro una rivale già battuta due volte in campionato. Un risultato che sarebbe utile per confermare il terzo posto finale in classifica dopo una stagione travagliata e che avrebbe potuto dare maggiori soddisfazioni se affrontata con altro impegno.
La gara dell’Under 20 era programmata a Civitavecchia, ma la società tirrenica è stata costretta a chiedere l’inversione della sede di gioco per la non disponibilità del proprio campo.