I giovani udinesi, in tutte le categorie, migliorano dal punto di vista del gioco e dell’approccio mentale alle partite, ma pagano un po’ troppo alcuni errori difensivi
UNDER 14
Il 2014 della compagine allenata dal duo Luca Vigna e Matteo Calcagno inizia con una sconfitta: la formazione udinese si arrende ai pari età del Rugby San Donà di Piave, 24 – 12 il finale. La prima frazione di gioco inizia con i giovani della Leonorso tutti riversati nella metà campo veneta: numerose, infatti, le azioni friulane, sempre ben arginate dalla difesa veneta che, tuttavia, si deve arrendere in due occasioni; molte belle, infatti, le mete di capitan Orioli e di Camatta, arrivate dopo alcune azioni corali, gestite dai friulani a ritmi molto alti, una cosa notevole per la categoria. Il fischio finale del primo tempo manda tutti a riposo sul risultato di 12 – 10 in favore della Leonorso Rugby Udine. La seconda frazione di gioco inizia con i veneti tutti all’attacco e, già dopo pochi minuti, i giovani atleti del San Donà riescono a segnare una meta, sfruttando un momento di disattenzione generale friulana. I ragazzi della Leonorso riordinano le idee e riprendono a giocare a viso aperto, costruendo molte azioni, senza però riuscire a concretizzare questa grande mole di gioco espressa. Nei minuti finali, anche a causa della stanchezza di molti atleti della Leonorso, arriva anche l’ultima meta dei veneti: il risultato finale (12 – 24) non rispecchia l’andamento della partita e il gioco visto in “Casa Leonorso”. Il prossimo appuntamento per l’U14 della Leonorso è fissato per sabato prossimo, sempre al Centro Leonorso, contro l’Oderzo Rugby; l’ennesima sfida d’alto livello per i ragazzi del duo Vigna/Calcagno.
UNDER 16
La Leonorso Rugby Udine si arrende al Petrarca Rugby Padova: 41 – 0 il risultato finale. La partita per la compagine udinese è a due facce: nel corso del primo tempo i friulani giocano bene, concludendolo in svantaggio 5 – 0, mentre nella seconda frazione crollano letteralmente, soprattutto a causa delle troppe defezioni; dopo solo venti minuti dall’inizio del match, infatti, il pilone Poz e il centro Muzzi, sono stati costretti ad uscire anzitempo dal campo da gioco. «Risultato troppo pesante che non rispecchia l’andamento di tutta la partita – afferma il tecnico Ian Mckinley – nella prima frazione di gioco abbiamo giocato, riuscendo a produrre alcune belle azioni in attacco, mantenendo sempre grande attenzione in difesa. Non cerchiamo scusanti, ma perdere Poz e Muzzi fin dalle prime battute di gioco ci ha penalizzato non poco, partendo inoltre con molte assenze già nel XV iniziale. Speriamo di recuperare più giocatori possibile per il prossimo scontro, che ci vedrà sfidare domenica prossima, una delle compagini più forti del girone: la Rugby Rovigo».
UNDER 18
La prima sconfitta stagionale, per l’U18 della Leonorso Udine, arriva nella partita più sentita, il derby contro i cugini della Rugby Udine 1928; 0 – 10 il risultato finale. La Rugby Udine domina per tutto il corso della partita, trovando i padroni di casa della Leonorso disorientati, poco reattivi e troppo spesso arrendevoli. La guida tecnica, composta da Massimiliano Mion e Mike Dwyer, avrà di che lavorare nel corso della settimana, per far ritrovare la strada giusta a questo gruppo di ragazzi di assoluto valore; soprattutto perché domenica prossima, sempre nel nuovo Centro Leonorso, ci sarà l’ennesimo derby di stagione, questa volta contro il Venjulia Trieste, una sfida sentita e sempre molto difficile da affrontare.