Weekend molto impegnativo a Volvera e per i volveresi. Inizia sabato mattino, per un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Rugby a cui il Volvera ha aderito: “giornata multisport”, dedicata ai bimbi e bimbe più piccoli o piccole con l’obiettivo di avvicinare tutti al gioco e che sia con una palla ovale, rotonda o quadra … non importa. L’importante è aver visto una quarantina di bimbi divertirsi.
Il sabato Volverese è poi continuato con un momento di confronto tra le giovanili femminili dei club di Volvera, Cuneo Pedona, CUS Torino, CUS Piemonte Orientale, Cogoleto, Imperia, Sanremo, Alba, San Mauro, Ivrea, Collegno, Aosta e Savona. Settantatre ragazze e loro famiglie che si sono date appuntamento a Volvera per dimostrare, nella giornata contro la violenza sulle donne, che il rugby è davvoro un gioco da ragazze!
Il giorno dopo, nella terza giornata di campionato, il concetto è stato ribadito in modo deciso- Il Volvera rosa affronta una delle favorite per la promozione: gara importante per le Giallonere che proprio contro il Parabiago iniziavano la loro avventura in serie A esattamente 2 anni fa con una sonora sconfitta.
Partono un po’ frenate le Volveresi e subiscono una meta dalle avversarie facendosi cogliere di sorpresa. Ma la reazione è immediata e poco dopo le nostre atlete segnano la meta del pareggio.
La gara è molto combattuta e vede le due compagini equivalersi ed entrambi segnano ancora una meta chiudendo il primo tempo con il risultato di 12-10 a favore del Volvera. Questo primo tempo ha anche dimostrato la crescita della squadra in queste due stagioni che hanno consolidato la permanenza ai vertici della serie A.
Nel secondo tempo la squadra dimostra tutta la sua maturità continuando a macinare gioco, alzando ulteriormente il ritmo e segna altre 3 mete sfoderando un’eccellente prestazione complessiva senza mai concedere nulla alle avversarie. La gara termina con il risultato di 29-13 dimostrando con i fatti che la maturazione della squadra prosegue, dopo il secondo posto nazionale della scorsa stagione.
Formazione: Drissi, Quinzi, Rochas, Tombolato A., Iurisci, Romano, Tombolato I., Turillo, Mugnaini, Moioli, Kech, Lorenzo, Tombolato B., Keyneri. A disposizione: Salvati, Arruzza, Marcusso, Totia, Bertero, Castiglia, Asti, Labagnara
Tra i giovani battuta d’arresto per gli Under 14, riscattati dagli Under 16 che hanno battuto nella trasferta di Fossano i pari età per 49 a 24.
Veniamo alla partita più importante del weekend, quella della Seniores Maschile che, contro il Cuneo Pedona, squadra amica ma particolarmente ostica sul campo. Le partite contro Cuneo sono da sempre estremamente combattute e la tradizione non è stata smentita. Apre le danze Barberio di prepotenza al quale risponde subito la formazione ospite con percussioni ripetute del proprio pacchetto di mischia. Il Cuneo segna di nuovo con intercettando un passaggio che sarebbe valsa una meta giallonera e si va al riposo sul 17-7 per gli ospiti. Nella ripresa il pallino del gioco è quasi costantemente nelle mani del Volvera ma le due mete di Zangirolami e De Paoli non sono sufficienti a garantirsi il passaggio diretto al girone promozione per un punto in classifica, quello per cui “Martin perse la cappa” il passaggio ancora possibile con il prossimo turno di spareggio. Occorre vincere contro il CUS Piemonte Orientale, ma sopratttutto battere in finale o il San Mauro o il Novara. Risultato finale 19-17 per il Volvera. Due giocatori delle giovanili (Pietro Nardi e Luca Porporato) fanno il loro esordio in prima squadra.
In campo dal primo minuto: Aghemo, Musacchio, Michienzi, Porporato L., Gazzola, Nardi, Collu, Racca G., Zangirolami, Mascia, Moioli P., Porporato D., Racca M., Barberio, De Paoli
Panchina:C arbonaro, De Giuli, Di Palma, Francisetti, Landolfi, Milizia, Moioli M..