U8 azioneDue sconfitte per le under 14
Turno amaro per i giocatori Under 14 di Banca Cras Cus Siena Rugby. La prima squadra, la formazione del Siena Nero ha giocato a Prato con il Gispi, perdendo 37-0 contro la forte formazione dell’Unione Rugby Prato Sesto. Merito sicuramente dei padroni di casa, che hanno mostrato un’evidente superiorità, ma anche demerito dei giovani senesi che hanno ammesso troppa disattenzione e poca organizzazione in campo. Il primo tempo, finito con un netto 22 a 0, dice molto sulla mancanza di aggressività nel far salire la linea difensiva e nell’impostazione delle ruck, dove latitavano rapidità e potenza. In attacco, allo stesso modo, l’assenza di sostegno al compagno che tenta di “bucare” la difesa avversaria e di continuità alle azioni ha inciso profondamente. Unica nota positiva il riconoscimento da parte dei ragazzi del pessimo riscatto. Il loro riscatto, almeno nell’approccio, è atteso nel prossimo appuntamento del 30 novembre a Siena.
La seconda squadra, “Siena Bianco”, ha giocato in Mugello con molte assenze e conseguentemente con numeri e formazione rimaneggiati. Partita combattuta, anche se infarcita di errori che hanno provocato moltissime mischie. Un primo tempo incolore ha consentito al Mugello di chiudere in vantaggio per 17-7, con unico lampo senese, la bella meta di Mazzeschi. Molto migliore il secondo tempo, con due mete di Abreu Josè e di Bucci, buon gioco ed una bella pressione finale, vanificata da una piccola distrazione costata una meta che ha fissato il punteggio finale sul 22-21, quattro mete a tre per il Rugby Mugello, per Siena tutte le mete trasformate da Tommaso Bartolomucci.
Sulla giornata negativa delle nostre Under 14 ha influito certamente l’organico ridotto. Ci sono comunque spunti soddisfacenti, come la qualità che talvolta i ragazzi esprimono, e la volontà di stare in un gruppo di amici, parte fondamentale dell’insegnamento del nostro sport.
Prossimo appuntamento a Siena, sabato 30 novembre dalle ore 16.

Stefano Venturi

Pareggio casalingo per l’under 16

Prestazione sfortunata per i cussini dell’under 16. I ragazzi allenati da Lorenzetti non sono riusciti a chiudere la partita dopo essersi portati in vantaggio con la meta di Vassallo, realizzata nel primo tempo. I bianconeri, sul campo dell’Acquacalda, hanno subito il pari del Rugby Gubbio quasi in extremis, dopo aver cercato invano di aumentare il bottino. La partita, valevole per la quinta giornata d’andata del girone tosco-umbro,  si è conclusa per 5 a 5. Il prossimo appuntamento per i ragazzi dell’under 16 è per domenica prossima a Terni.

Antonio Gigli

Buona prova dell’Under 8 a Firenze

L’under 8 ha partecipato al concentramento organizzato da Firenze 1931 Rugby. La giornata è stata ricca di soddisfazioni sia per il gioco espresso dai ragazzi che per i risultati – sebbene di minore importanza in questa categoria ma sicuramente di valido aiuto per il gruppo ad affrontare con più allegria il proseguo della stagione. I Tigrotti si sono confrontati  con Gispi Prato 2, Firenze 31 2, Vasari Arezzo e Firenze 31. Fin dalle prime battute i Tigrotti hanno messo in pratica il lavoro svolto durante le ultime settimane: schieramento, copertura degli spazi, placcaggi, sostegno al compagno e i risultati visti in campo sono stati per lunghi tratti oltre le aspettative. Altro segnale positivo, il fatto che quasi tutti i bambini sono riusciti a segnare meta; un aspetto, questo, che mette in risalto la coralità del gioco espresso. Ed adesso allenamenti per preparare al meglio il prossimo concentramento che si terrà a Prato il 1° dicembre.

Giovan Battista Zona

Due squadre per l’under 10 a Prato

La formazione under 10 ha invece partecipato con due squadre al concentramento di Iolo organizzato dal Gispi/Cavalieri, domenica 17 novembre, al quale hanno preso parte molte formazioni in campo. La squadra composta  principalmente da giocatori più piccoli, anno 2005, ha ben giocato con Gispi e Cavalieri, e combattuto con il forte Vasari Arezzo, compagine di ragazzi quasi tutti del 2004 e molto pesanti fisicamente. I nostri ragazzi, capitanati da Goracci si sono ben comportanti facendo tante mete in tutte le partite: un plauso particolare a Ruggero e Matteo, che hanno fatto la loro prima meta nel primo anno di partecipazione a questo sport.
L’altra squadra, composta da giocatori del 2004, si è cimentata con le forti formazioni del Firenze 31, dell’Amatori Prato e dei padroni di casa del Gispi. Bellissime vittorie – combattutissima quella con il Gispi vinta 7-5 – e un pareggio con Firenze 31, frutto di una disattenzione nel finale. In ogni caso, a parte i risultati e le prestazioni dei singoli, bella giornate di rugby, ragazzi sono sempre più attenti e concentrati, capaci di esprimere gioco e divertimento. Prossima settimana pausa, poi doppio appuntamento, domenica 1° dicembre concentramento a nostro sabbione e domenica 8 dicembre si va all’isola d’Elba.