Cus Pisa Rugby – Titani Viareggio 29-14
Cus Pisa: Dellomonaco D., Crescimbeni L., Antonini G., Crocetti A., Piseddu T., Sassetti F. (20’st Guglielminetti P.), Saviozzi A. (10’st Rossi E.), Baccetti F., Boccolini L., Massimetti S., Iannelli F., Corradini C., Froli A., Pulvirenti F. (20’st Ceravolo J.), Sediani A. A disposizione: Michelucci D. All.: Tarantino G., Sediani D.

In una giornata afosa di metà ottobre e con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, i giovani rugbisti cussini confermano il loro stato di forma battendo una formazione ostica che ha dato qualche preoccupazione ai pisani.

Iniziano bene i gialloblu che dopo neanche un minuto di gioco segnano una meta in mezzo ai pali, trasformata poi da Sediani A., con il flanker Saviozzi che fa valere tutto il suo peso e la sua velocità. Passano solo quattro minuti e Corradini recupera un pallone nella propria metà campo e con un’eccellente azione solitaria va a siglare la seconda meta dell’incontro, Sediani non trasforma e punteggio sul 12-0. Nonostante il caldo il Cus continua a macinare gioco e al 20′ arriva un calcio di punizione che Sediani A. trasforma con facilità. Si va al riposo con il punteggio di 15-0 per i padroni di casa.

La ripresa vede i gialloblu in crisi, disorganizzati e fallosi, falli che costano un cartellino giallo a Sassetti per un placcaggio pericoloso; in superiorità numerica ne approfittano i Titani che segnano una bella meta con il loro numero 13. Ripristinata la parità numerica, al 18′ ci pensano Piseddu e Crocetti, con una lodevole azione, ad allungare le distanze; è proprio Crocetti a segnare la
meta, trasformata dal solito Sediani A. Passa qualche minuto e arriva il secondo giallo per i cussini, a farne le spese questa volta è Iannelli, punito per un placcaggio in ritardo; i viareggini sfruttano nuovamente l’uomo in più e accorciano le distanze sul 22-14. Ma è ancora una volta Piseddu, il migliore in campo per i padroni di casa, a sfruttare un’indecisione in touch per segnare la meta del bonus offensivo, la conseguente traformazione porta il punteggio sul definitivo 29-14.

Come detto i giovani gialloblu confermano il loro stato di forma, merito anche del duro lavoro che fanno in campo e in palestra; la voglia non manca ma bisogna rimboccarsi le maniche perchè questa partita è solo la prima di una lunga serie. Unica nota di demerito in questa domenica sono stati i troppi falli commessi. La prossima settimana il Cus Pisa Rugby andrà a giocare a Pistoia per la prima trasferta della stagione.

Foto di Gabriele Masotti

_8471092