Altro match e altra vittoria per il Rugby Club Latina, che questa settimana supera fuori casa i capitolini del Villa Pamphili in una partita che ha visto per larghi tratti dei contrasti duri ma anche un gioco piuttosto fluido, bello da vedere.

La gara per tutto il primo tempo sembra essere una lunghissima fase di studio, in cui entrambe le formazioni studiavano le mosse dell’avversario senza veramente portare affondi pericolosi. Le uniche segnature vengono infatti da un calcio di punizione a testa che per il Latina trasforma il 15 Messina.

Il secondo tempo ha tutt’altro ritmo, e il Latina riesce a convincersi dei propri mezzi e aggredisce l’avversario. Al secondo minuto la pressione porta i suoi risultati: il pilone Caradonna finalizza un’azione sfiancante e segna una meta, che Messina non riesce a trasformare. Il punteggio ora è 8 a 3 per gli ospiti. Il Villa Pamphili reagisce agli attacchi dei pontini, tirando fuori orgoglio e agonismo, mettendo in campo anche buone azioni che però la difesa pontina è riuscita a disinnescare efficacemente. Su un pallone di recupero è poi il Latina a segnare una meta con Torelli, sviluppando l’azione che porta alla segnatura e alla successiva trasformazione del giovane 10 pontino. La terza segnatura per il Latina è tutta ad opera di Stevanella, che schiaccia il pallone oltre la linea di meta per il 20 a 3. Con il Latina padrone del campo, la difesa del Villa Pamphili è costretta agli straordinari per arginare gli attacchi degli avversari, che perdono buonissime occasioni per ottenere il bonus. Quando la partita sembrava ormai finita, a tempo ben più che scaduto, i capitolini riescono a segnare la meta della bandiera dopo un’azione infinita fissando il risultato finale sul 20 a 10 per gli ospiti.

A fine partita il coach Garbeglio fa i complimenti ai padroni di casa che hanno dimostrato un ottimo rugby, dichiarando anche “soddisfazione per la prestazione e complimenti alla squadra che con il sacrificio sta sopperendo alle numerose assenze per infortunio, e abbiamo ottenuto ancora conferme positive dal settore giovanile per i due diciassettenni e il diciottenne schierati nel quindici titolare”.

Formazione : 1. CARADONNA – 2. SCHIAVI – 3. TARANTINO – 4. MALVEZZI – 5. BRAGAGNOLO (RIZZI) – 6. BISTERZO – 7. VETTOREL – 8. PUGLIESE (STEVANELLA) – 9. DI MAMBRO – 10. TORELLI – 11. VILLANOVA – 12. BELVISI – 13. NILAS – 14. DE SANTIS – 15. MESSINA – non entrati – POMPILI – BASCETTA – PAOLUCCI .

TABELLINO : 1° Tempo 3 – 3 Villa Pamphili Rugby – Rugby Club Latina 10 – 20

Mete Latina : 1 Caradonna – 1 Stevanella – 1 Torelli

Trasformazioni : 1 Torelli

Calcio di Punizione : 1 Messina