Di Erica Salvati
Parte già con qualche difficoltà il Vercelli che a seguito di vari infortuni si presenta sul campo airaschese con 16 giocatori, ma riesce comunque a portare a casa una sudata vittoria superando i padroni di casa per 13 a 21.
Già dai primi minuti emerge la voglia di vincere degli ospitanti, che si avvicinano più volte alla linea di meta, senza però concretizzare. Al 15′ minuto l’Airasca segna 3 punti grazie a un calcio di punizione in seguito ad un fuorigioco, ma il Vercelli non ci sta e, al 18′ risponde con una bella meta di Filippo Giordano che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali, è Matteo Poli a trasformare, 3 a 7. Il Vercelli ci crede e la difesa si fa sempre più aggressiva, gli avversari riescono a oltrepassare solo un paio di volte la linea di metà campo: al 23′ i padroni di casa trasformano un piazzato, 6 a 7. La partita diventa nervosa ed è la confusione generale a farla da padrona, il Vercelli commette troppi errori nella trasmissione dell’ovale, soprattutto con la linea dei tre quarti. Al 33′ Vercelli subisce una meta e l’Airasca passa in vantaggio per 13 a 7. VGli ospiti si concentrano e si impegnano, al 39′ il gran lavoro è premiato con la meta di Tommaso Buffa, splendidamente assistito dalk capitano Imad Chtaibi, 13 – 14.
Nel secondo tempo la compagine avversaria non riesce a concretizzare gli sforzi e l’impegno di tutti i giocatori, al 14′ unico cartellino giallo del match per bestemmia, l’Airasca costretta a giocare per 10 minuti senza un uomo. Al 25′ il Vercelli si assicura la vittoria con una meta del capitano. Partita confusionaria e dominata dalle lamentele, buona la prestazione dell’ Airasca che esce dal campo sapendo di aver dato il massimo, buono lo spirito di adattamento del Vercelli che riesce a uscire dalle situazioni più complicate. Da evidenziare l’ottimo lavoro di Davide Finotti, in particolar modo in difesa. Si conclude così l’andata del girone di Serie C Piemonte Territoriale.Vercelli si prepara alla prossima partita che si giocherà in casa contro Isana.
Marcature: 18′ Giordano tr. Poli; 39′ Buffa tr. Poli; 25′ st Chtaibi tr. Poli.
Formazione: 1.Mosca Stefano;2.De Sordi Matteo(22’st Facchino Fabio);3.Giolito Stefano;4.Mansueto Niccolò;5.Gramegna Fabio;6. Lambertini Karis (Vice-Capitano);7.Regalati Andrea;8. Chtaibi Imad(Capitano); 9. Fizzotti Andrea(18’st Schiavello Alex);10. Giordano Filippo; 11.Buffa Tommaso; 12. Miloni Marco; 13. Poli Matteo; 14. Alberti Cesare; 15. Finotti Davide.