Tiesse Robot Calvisano vs Amatori Alghero: 36-7

TIESSE ROBOT CALVISANO: Bronzini; Gustinelli (25’st Nicosia), Romei, Regonaschi, M. Consoli (18’ st Costantino); Bruniera (26’ st Lazzaroni), F. Consoli; Berardi, Caravaggi (25’ st Mori), Pasquali (31’ st Tomasoni); Zanetti, Shevchuk; Barbotti (30’ st Manente), Ferrari (25’ st Bottacin), Cristini (35’ st Bossini). Allenatori: Dal Maso e Zappalorto

AMATORI ALGHERO: May (25’ t Calabrò); Russo, Serra (36’ st Bombagi), Delli Carpini, Marrone (9’ st Delrio); Perello Armani; Fierro (28’ st Capozzucca), Lenoci, Wiernes (38’ st Caria); Canulli, Manfredi (30’ pt Tveraga); Cincotto (21’ st Spirito), Shelqeti (21’ ast Stefani), Natchkeba. Allenatore: Anversa

Arbitro: Baldazza di Forlì

Marcatori: 5’ m Romei tr Bruniera (Calvisano) 7-0, 18’ drop Bruniera (Calvisano)10-0, 27’ m Pasquali, tr. Bruniera (Calvisano) 17-0, 39’ m Natchkeba, tr Delli Carpini (Alghero) 17 -7; s.t. 14’ meta di punizione (Calvisano) 24-7, 17’ m Zanetti, Bruniera (Calvisano) 31-7, 35’ m Bottacin (Calvisano) 36-7

Note: cartellino giallo Cincotto (Alghero) 39’ pt, cartellino giallo Canulli (Alghero) 23’ st

CALVISANO – Esordio convincente per il Tiesse Robot Calvisano, che nella prima giornata del campionato di serie A supera l’Amatori Alghero 36-7. La sfida, disputata domenica 13 ottobre allo Stadio San Michele, regala ai gialloneri i primi 5 punti in classifica, segnando così un inizio positivo per la squadra allenata da Dal Maso e Zappalorto.

Il Tiesse Robot Calvisano aggredisce fin da subito e al 3’ esplora i 22 metri avversari con una touche che porta ad una serie di pick and go e alla corsa di Romei sull’out di sinistra. Il numero 13 giallonero trova la meta in tuffo

guerrieri longobardi mordono i punti di incontro e al 13’ tornano ad assediare la redzone avversaria. La touche dalla sinistra è portata a terra con successo e produce una azione multifase che si interrompe però con una palla persa «in avanti». Al 18’ la pressione dei padroni di casa viene legittimata dal bel drop dai 30 metri di Bruniera che vale il 10-0.

Ritmi di gara non altissimi, con Tiesse Robot Calvisano che lavora l’ovale e Alghero che pensa soprattutto a difendere, rintanato per gran parte della prima frazione dentro la propria metà campo.

Al 27’ è sempre il Tiesse Robot Calvisano protagonista, stavolta con una serie di pick and go che sbriciolano il muro gli avversari sulla linea dei 5 metri e portano Pasquali alla meta – trasformata da Bruniera – del 17-0.

Alghero varca la linea di metà campo al 31’ ma i gialloneri non regalano nulla e respingono il tentativo di attacco.

Calvisano ha l’opportunità di fare male ma alcune imprecisioni non consentono ai padroni di casa di incrementare il vantaggio. Alghero tenta di approfittare di questa fase interlocutoria al 39’ con una maul avanzante che impegna la difesa del Tiesse Robot Calvisano sulla linea dei 5 metri. Alghero spinge con forza e sfonda con Natchkeba. Il sardo Delli Carpini trasforma da posizione angolata il 17-7.

Al 39’ il cartellino giallo al giocatore ospite Cincotto porta il Tiesse Robot Calvisano in temporanea superiorità numerica, un vantaggio che i padroni di casa provano a sfruttare fin da subito con una touche dentro i 22 metri. Alghero e però si salva e respinge l’azione, allontanando il pericolo.

La formazione ospite prende coraggio e al 7’ tenta piazzato con Delli Carpini che manca di poco il bersaglio.

Il Tiesse Robot Calvisano riprende subito in mano il possesso dell’ovale e costringe Alghero ad una difesa continua che porta al 14’ alla meta di punizione che vale il 24-7.

La meta del bonus arriva al 16’: la mischia dei padroni casa scardina la difesa e Zanetti anticipa tutti depositando l’ovale oltre la linea. Bruniera trasforma il 31-7.

Alghero è alle corde e il Tiesse Robot Calvisano colpisce per la quinta volta sul finire del tempo, con la meta del diciottenne Bottacin (36-7).

Man of the match dell’incontro è Luca Pasquali

Coach David Dal Maso: «Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un grandissimo lavoro. Ci sono alcuni punti che dovremo migliorare e sui quali continuiamo a migliorare. In mischia chiusa e touche abbiamo fatto bene a tratti, ma dobbiamo progredire. I giovani esordienti in campo, come Bossini, Mori, Tomasoni e anche Bottacin, hanno dimostrato il loro valore. Il recupero degli infortunati è un altro aspetto positivo: l’ingresso di Nicosia, dopo l’intervento al ginocchio, fa bene a lui e al gruppo. Alghero ha difeso bene, noi abbiamo prodotto il nostro gioco, dobbiamo continuare a lavorare trovare fiducia»

Coach Mattia Zappalorto:«Siamo contenti del risultato: cinque punti in casa contro una squadra ostica come l’Alghero erano tra gli obiettivi. Ci sono state situazioni che dovremo migliorare, ma si è visto quanto i ragazzi ci tenevano e siamo soddisfatti. Ora azzeriamo tutto e ci concentriamo sulla prossima trasferta a Lecco. Alghero era stata una squadra ostica l’anno scorso; quest’anno siamo stati facilitati dal fatto di aver giocato tre amichevoli e loro nessuna. Questo ci ha permesso di avere un miglior ritmo partita. Ma tanto credito va ad Alghero: è vero che abbiamo dominato in alcune fasi, ma in altre sono stati bravi a rallentarci il gioco. Rispetto all’anno scorso siamo più pronti, il gruppo si conosce già. Non siamo riusciti a concretizzare alcune situazioni dentro i 22 metri avversari, potevamo chiudere prima la partita, ma è stato merito loro. Poi siamo riusciti ad ampliare il divario e a legittimare il match»