Parte con una vittoria da cinque punti il campionato Under 16 del Cesena che sabato 13 ottobre allo stadio del rugby in via Montefiore batte il Forlì col punteggio di 40-23.
Sotto una pioggia incessante, per i bianconeri la partita non è stata così facile come può lasciar intendere il risultato. Almeno nel primo tempo i forlivesi hanno dato parecchio filo da torcere ai padroni di casa che hanno chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio 13-12. Cesena subito in vantaggio nei primissimi secondi con O’Connell che va a schiacciare in mezzo ai pali dopo una lunga galoppata. Ricci trasforma e porta il punteggio sul 7-0. Il Forlì accorcia le distanze con un calcio di punizione da posizione agevole, ma il Cesena risponde con la meta di Casadei. Ricci non trasforma e il punteggio rimane fermo sul 12-3. Nella seconda metà del primo tempo il Cesena cala con tanti errori nella gestione del pallone e con una difesa che fatica a frenare l’avanzamento avversario. Gli ospiti ne approfittano segnando una meta trasformata e passano in vantaggio con un calcio piazzato.
L’allenatore Fabio Benini sprona i suoi nell’intervallo e i bianconeri tornano in campo col giusto spirito e col gioco che li contraddistingue mettono in grande difficoltà i forlivesi. Quattro le mete segnate. La prima la segna ancora Casadei in velocità, la seconda Tekari che sfrutta nel migliore dei modi una disattenzione difensiva avversaria, la terza meta arriva da una bellissima giocata dei trequarti che porta Casadei a segnare la sua terza marcatura personale, infine Di Franco va a segnare la quarta meta dopo una bella azione alla mano. Ricci è preciso e realizza tutte le trasformazioni con il Cesena che chiude prepotentemente la partita sul punteggio di 40-13. Nel finale viene fuori l’orgoglio del Forlì che è bravo a non mollare, nonostante il risultato ormai compromesso, e segna le due mete che chiudono l’incontro sul 40-23.
Esordio positivo per un Cesena Rugby che porta a casa i primi cinque punti in classifica, ma consapevole che il cammino è appena iniziato e la strada per continuare a crescere è ancora lunga.
Prossimo appuntamento domenica 21 ottobre in trasferta a Faenza.
Formazione:
Di Franco, Muccioli, Assirelli, Di Lena, Casadei, O’Connell (dal 50’ Vincic), Ricci, Muratori, Tramontano, Bolognesi (dal 45’ Fantini), Tekari, Rondoni, Sirri, Magnani, Giletto (dal 35’ Jambice). Allenatore: Benini.
Le altre partite del primo turno che si giocano domenica 14 ottobre:
Imola Rugby – Faenza Rugby
Rugby Bologna 1928 – Reno Rugby Bologna
Bologna Lions Rugby – Rimini Rugby
Risposa: Rugby Academy