Calvisano-Noceto 36-31

Calvisano: Bronzini, M. Consoli (28’st Nicosia), Romei, Regonaschi, Gustinelli (39’st Costantino), Bruniera, F. Consoli, Shevchuk, Berardi, Pasquali (20’st Caravaggi), Zanetti, Garcia, Barbotti (20’st Manente), Ferrari, Cristini. A disposizione: Bottacin, Bossini, Mori, Lazzaroni, Mori. Allenatori: Dal Maso e Zappalorto.
Noceto: Taddei (15’st Bacchi), Amadasi, Greco, Carritiello (25’st Gabelli), Savina, Ferrarini, Manca, Pop, Benchea, Milano, Devodier, Gerosa (20’st Boccalini), Marquez (25’st Salgado), Ferro (15’st Buondonno), Bruzzi (15’st Quaranta). A disposizione: Serafini, Pagliari. Allenatore: Frati.
Arbitro: Sacchetto di Rovigo.
Marcatori: p.t. 4’ m Romei tr Bruniera (7-0), 14’ cp Bruniera (10-0), 16’ meta di punizione Noceto (10-7), 20’ cp Ferrarini (10-10), 22’ cp Bruniera (13-10), 25’ cp Bruniera (16-10), 29’ cp Bruniera (19-10), 39’ cp Ferrarini (19-13); s.t.  3’ cp Ferrarini (19-16), 10 m Regonaschi tr Bruniera (26-16), 15’ m Berardi, tr Bruniera (33-16), 20’ m Greco (33-21), 25’ cp Bruniera (36-21), 27’ m Benchea, tr Ferrarini (36-28), 40’ cp Ferrarini (36-31)
Note: Spettatori 600 circa. Man of the match: Bruniera

CALVISANO – E’ il Tiesse Robot Calvisano a conquistare il successo (36-31) nell’anticipo della sesta giornata di serie A. Il big match andato in scena oggi, sabato 30 novembre, allo Stadio San Michele tra la capolista, Calvisano, e la terza forza del girone, Noceto, dà ragione alla formazione di Zappalorto e Dal Maso che inanella così la sesta vittoria consecutiva, al termine di una gara poco spettacolare ed estremamente tattica. Regonaschi e compagni conquistano 4 punti, mentre Noceto si accontenta del bonus difensivo.

La cronaca
Al 2’ il Tiesse Robot Calvisano ha l’occasione di aprire le marcature ma Bruniera da posizione angolata centra la base del palo destro. I gialloneri restano in zona di attacco e al 4’ bucano la difesa ospite con il tuffo di Romei che riceve l’ovale sull’out di destra a seguito di una bella azione alla mano e schiaccia in meta. Bruniera stavolta non fallisce l’occasione e porta sul 7-0 i suoi. Il Tiesse Robot Calvisano mantiene alta la pressione e staziona nella metà campo avversaria per una fase prolungata di tempo. Arriva così il secondo calcio di punizione che Bruniera manda in mezzo all’acca al 14’ per il 10-0. Una ricezione imprecisa di Bronzini innesca il contrattacco del Noceto che trova la meta di punizione:  Romei nega con una spallata la marcatura dell’avversario. L’arbitro rileva l’infrazione ed assegna 7 punti ai nocetani. La formazione di Frati prende coraggio nel cuore della prima frazione e lavora bene in mischia chiusa, trovando al 20’ il piazzato che riporta in equilibrio la sfida. Dalla piazzola Ferrarini centra il 10-10. La battaglia si combatte sui punti di incontro. Stavolta è Calvisano a martellare con più forza e ad ottenere il calcio piazzato del 13-10 griffato Bruniera. Il fromboliere giallonero scalda il piede e 3 minuti più tardi trova, da quasi 50 metri, un altro calcio a bersaglio (16-10). La pressione giallonera costringe la linea difensiva ospite al fallo  da touche che al 29’ riporta in cattedra Bruniera.  Il suo piazzato vale il 19-10. Noceto prova a replicare, sospinta dal possente lavoro della mischia che al 32’ riporta gli ospiti al cospetto dei 22 metri gialloneri. Segue un lungo periodo, poco spettacolare e frammentato, interrotto dal calcio piazzato del nocetano Ferrarini, che allo scadere della prima frazione mette a referto il 19-13. Noceto riparte in spinta e al 2’ accorcia ulteriormente il gap con il destro di Ferrarini dalla piazzola (19-16) Calvisano torna a chiudersi in difesa. Ci pensa capitan Regonaschi a sbrogliare la matassa intercettando l’ovale e innescando la lunga corsa che lo porta a marcare in solitaria il 26-16. Il Calvisano alza il ritmo e al 14’ Bruniera con un delizioso calcetto innesca la corsa vincente di Berardi sull’out di sinistra. Noceto buca Calvisano nel suo momento migliore con Greco, che trova in infilata la meta del 33-21. I gialloneri rimpolpano il vantaggio ancora una volta con il bel piede di Bruniera (36-21). Noceto invece sfrutta nuovamente la mischia per la costruzione della terza meta di giornata firmata Benchea. La formazione ospite vende cara la pelle e  guadagna metri; Calvisano nel finale difende con le unghie. Stavolta sono i gialloneri ad essere costretti al fallo, che riporta dentro i 22 metri la formazione avversaria. Il muro difensivo regge e non concede mete. Nel finale Noceto riesce ad agguantare il punto di bonus difensivo con il piazzato del definitivo 36-31

Mattia Zappalorto, coach di Tiesse Robot Calvisano: «Dal punto di vista fisico, è stata sicuramente la sfida più impegnativa affrontata sin qui. Non ci siamo mai tirati indietro nell’uno contro uno, e anche all’ultimo abbiamo difeso senza subire la meta. Complimenti ai ragazzi! Loro mettevano tanta pressione, e noi abbiamo risposto mettendone altrettanta, in particolare sui loro calciatori dall’inizio alla fine della partita. Di fronte avevamo una squadra molto pesante, ma ci siamo difesi alla grande: è stata la sfida più dura. Noceto ha dimostrato di non mollare un centimetro, ma noi ci siamo fatti trovare pronti. Ci hanno penalizzato alcuni errori individuali e sbavature che non ci permettevano di uscire bene dalla metà campo, ma siamo stati bravi a uscirne nel modo giusto. Dobbiamo lavorare sugli ultimi 15 minuti di gara, dove dobbiamo imparare a essere dominanti. Siamo soddisfatti del lavoro del nuovo arrivo, Garcia; ci aspettavamo che in touche fosse dominante. In mezzo al campo, contro un avversario molto pesante, si è sacrificato e ha fatto un ottimo lavoro. Adesso ci prepariamo per la sfida di domenica contro il Monferrato in trasferta. Non possiamo chiedere di più: ci stiamo allenando bene e, allenamento dopo allenamento, siamo sempre più amalgamati. Vogliamo continuare su questa strada».

David Dal Maso, coach di Tiesse Robot Calvisano: «Avevamo preparato un piano di gioco con tanta pressione sui calciatori avversari, e abbiamo trovato una squadra che ha risposto in maniera altrettanto tattica. A parte qualche sbavatura e qualche calcio regalato, abbiamo dato una grande prova, soprattutto negli ultimi minuti di difesa. Bravi i ragazzi! Stiamo crescendo di settimana in settimana, e il nuovo arrivato si sta ambientando bene. Adesso siamo una squadra. Siamo stati uniti nei momenti di difficoltà, e questa è la strada giusta per continuare a migliorare».

Didascalia: Andrea Bruniera, eletto Man of the match. Photocredit: Luigi Caserini