‘Forse sono troppo vecchio per giocare a rugby, ma non oggi’
Sicuramente non sono troppo vecchi per giocare a rugby gli Old dei Lions Amaranto Livorno, simpaticamente ribattezzatisi ‘I Rino Cerotti’, capaci, nel terzo turno del campionato di categoria, di conquistare la terza affermazione.
Dopo i due successi colti in casa – a Salviano –, stavolta, in questo terzo sabato del mese di gennaio, i ‘ragazzi’ guidati dall’allenatore-giocatore Alessandro Brondi si sono permessi il lusso di andare a vincere su un campo ‘glorioso’, quello del ‘Ruffino Stadium – Lodigiani‘ di Firenze, l’impianto di Campo di Marte sul quale I Medicei disputano i propri impegni interni di Top12.
Sul sintetico del terreno di gioco – posto a pochi passi dallo stadio ‘Franchi’ – i labronici si sono imposti 1-3 (ogni meta un punto; tra gli Old non sono previsti calci di trasformazione) sui padroni di casa dei ‘Ribolliti’ Firenze. Gigliati (meritatamente) in vantaggio 1-0 al 10′. Riscossa ospite con la meta di Cannavò, a bersaglio dopo un galoppo di 40 metri: 1-1. La marcatura del definitivo sorpasso giunge in chiusura di primo tempo ed è firmata da Ciandri. Nella ripresa i Rino..Cerotti gestiscono la gara e a 10′ dalla fine chiudono i conti con la meta di Marchi. La formazione Old dei Lions affronterà nel prossimo turno, in trasferta (a Gubbio) gli Umbriachi: sfida al vertice tra le squadre finora sempre vittoriose.
I 22 atleti livornesi grandi protagonisti a Firenze: Vittorio Abbiuso, Marco Lenzi, Chiara Mattei, Paolo Ciandri, Carlo Pelli, Andriano Sanpaolo, Emiliano Marchi, Antonio Cannavò, Francesco Bitti, Maurizio Berti, Marco Pierazzini, Alessandro Brondi, Valter Ardizzone, Emanuele Prestinari, Gianluca Gasparri, Luca Baroni (cap.),Lorenzo Lattanzi, Alessandro Chiesa, Vincenzo Limone, Fabio Ciliegi, Antonio Masciullo, Andrea Caputo.