Ha preso il via la nuova stagione della Fiorini Pesaro Rugby che, archiviato Ferragosto, si è ritrovata al Teknowool Rugby Park per l’inizio della preparazione. A guidare i kiwi giallorossi la new entry, il coach Marcelo Martino arrivato a Pesaro da pochi giorni, affiancato dal preparatore atletico Jacopo Terenzi e dal tecnico Alex Grieve.
«Sono arrivato a Pesaro il 16 agosto, la città mi ha fatto subito una buona impressione. – Esordisce il nuovo tecnico giallorosso – Ho approfittato di questi primi giorni per girare la città e iniziare a conoscerla, mi è piaciuta molto. L’ho subito detto alla mia famiglia, credo che ci troveremo bene».
Il primo impatto con la squadra? «Positivo. Avevo voglia di iniziare questa stagione, conoscere i ragazzi e iniziare a lavorare».
Quali obiettivi ti sei dato per questa stagione? «Cercare di rappresentare al meglio il rugby pesarese, in tutte le categorie. Vorrei una squadra molto rispettosa, dentro e fuori dal campo. Sarà una squadra che giocherà molto in attacco. Vogliamo arrivare ai playoff».
Come lavorerete nelle prime settimane? «Inizieremo a lavorare sulla parte atletica, poi pian piano passeremo al lavoro più tecnico. Vorremmo arrivare alla partita di Coppa Italia con Viadana in buona forma per presentarci bene, e essere al top per l’inizio del campionato».
«Come di consueto il primo lunedì dopo ferragosto iniziamo la preparazione per la nuova stagione. – Aggiunge il presidente Simone Mattioli – In questa prima fase tutti i seniores si alleneranno insieme per poi definire meglio le rose delle due formazioni; prima squadra e cadetta. In questi giorni inizieranno ad arrivare anche i giocatori che arrivano da fuori Pesaro, stiamo completando la definizione dalla rosa che affronterà il campionato 2024/2025. Puntiamo ai vertici della classifica. Pronto per la nuova stagione anche lo staff; accanto ai tecnici ci saranno i team manager Marco Bonacoscia, che torna dopo un anno di pausa, affiancato da Sandrigo Firinu e Federico Tenti».
Nella stagione 2024/2025 la Fiorini affronterà il campionato di Serie A, da quest’anno suddiviso in 4 gironi: un Gruppo 1, meritocratico che raggruppa le migliori squadre della Serie A dello scorso anno, e un Gruppo 2 composto da 3 gironi suddivisi su base territoriale. La squadra pesarese, inserita anche in questa stagione nel girone Nord/Est con le compagini venete, esordirà il 13 ottobre sul campo di casa con il Rugby Casale. Sarà casalinga anche l’ultima giornata di regular season, in programma il 27 aprile, che vedrà i kiwi affrontare al Teknowool Rugby Park il Valsugana Rugby JR Padova.
Ad anticipare la stagione una pre-season che vedrà i giallorossi impegnati il 15 settembre in un doppio incontro amichevole con Gubbio (Serie A e Serie C). Novità della stagione la Coppa Italia maschile; il 21 settembre al Teknowool Rugby Park arrivano i vice-campioni d’Italia del Viadana.