UNDER18

Sul campo Ervatti di Prosecco, un buon OFM Lussetti Venjulia affronta a testa alta i pari età del Rugby Pordenone ma esce sconfitto con il risultato di 26 a 17.

La formazione di coach Iurkic continua a pagare le assenze per infortuni vari e si presenta in campo con la panchina corta. Non bastano le mete di Cocco e di Defrancesco (trasformata da Atena) per impensierire i pordenonesi. Nel complesso comunque un’ottima prestazione di tutti i presenti con l’unico neo della indisciplina che regala molte punizioni agli avversari.

Prossimo appuntamento per il Venjulia, domenica 19 aprile, sempre in casa, contro la Leonorso Udine.

UNDER16

L’Under 16 dell’OFM Lussetti Venjulia Trieste onora nel migliore dei modi la presenza in panchina del proprio presidente Andrea Boltar e del direttore tecnico regionale Federico Dalla Nora sugli spalti, vincendo l’incontro con il Rugby Lido Venezia che si presenta all’Ervatti di Prosecco da capo-classifica.

Il Venjulia parte concentratissima mettendo in difficoltà i forti avversari fin dal calcio d’inizio, che gli avanti giuliani ricevono e giocano in penetrazione fino a portare in meta Crevatin già al 2° minuto della partita.

La reazione degli ospiti non si fa attendere e all’11°, in una delle pochissime indecisioni difensive dei trequarti giuliani, Lido marca in bandierina per il momentaneo pareggio.

Nella parte centrale della prima frazione i lagunari producono il loro massimo sforzo obbligando la formazione triestina  a difendere ed a subire la seconda meta al 19°, stavolta dopo diverse fasi di gioco.

Da quel momento, tuttavia, il calo degli avversari è evidente e gli ultimi 10 minuti del primo tempo i veneti riescono solamente a segnare un calcio di punizione. Il Venjulia invece sembra in palla  e grazie ad un capolavoro del mediano di mischia Lussetti, che raccoglie l’ovale da una mischia ordinata e parte dal lato chiuso arrivando fino in meta, accorcia le distanze chiudendo il primo tempo sul risultato di 10 a 13.

Anche nella ripresa i ragazzi di coach Saule partono più forte, costringendo gli avversari a  commettere diversi falli. Da un calcio di punizione a favore dei giuliani, al 7° minuto, parte l’azione che porta ancora Lussetti a schiacciare in mezzo ai pali. Trasforma la meta Boico che conferma così la sua buona prestazione odierna.

Il resto del secondo tempo è giocato in sostanziale equilibrio fino allo scadere quando a Tomasi sfugge di un soffio l’occasione di marcare la quarta meta.

Questa vittoria porta l’Under 16 del Venjulia al 3° posto in classifica, dopo una bella partita giocata alla pari con un avversario che aveva avuto la meglio sui triestini già 2 volte lo scorso campionato e all’andata in questa stagione. Ciò dimostra la crescita di questa squadra che può contare su diversi punti di riferimento,  in questa partita in particolare capitan Mengotti tra gli avanti e Mazzamuto nei trequarti che hanno giocato un altissimo numero di azioni.

Formazione: Pastrovicchio,Civran (Negovetich), Tomasi, Mazzamuto, Boico, Tommasini, Lussetti, Mengotti (cap.), Zapelli (Babich), Crevatin, Del Re, Fracassi, Schiff (Lapel), Furlani-Galante, Novelli.

A DISPOSIZIONE: Boccia, Santarossa, Gravili.

All. Saule.

UNDER14

Sul campo del Black Ducks Gemona, la squadra Under14 del Venjulia Rugby Trieste vince a tavolino per 20 a 0 in quanto gli avversari non si presentano al campo.

Prossimo appuntamento per i giovani biancorossi, sabato 18 a Prosecco contro il quotato Rugby Pordenone.  Lasciando da parte un secondo il campionato,  una bellissima iniziativa vedrà protagonista la formazione U14 del Venjulia.

Domenica 3 maggio infatti, alle ore 15, sul campo Ervatti di Prosecco, si disputerà una partita amichevole con i pari età del Wimbledon RFC di Londra. La partita sarà seguita da una cerimonia di gemellaggio tra le due formazioni.

In occasione del  150esimo anno dalla sua fondazione, il Wimbledon RFC (peraltro fondatore della RFU, la lega inglese di rugby n.d.r) ha deciso di mandare i suoi ragazzi in tour nella nostra regione, tour  che si concluderà proprio con l’amichevole a Prosecco.

Il Venjulia sicuramente non può vantare la storia ed il blasone del sodalizio inglese, ma sta crescendo molto in questi ultimi anni e cercherà di trarre spunti positivi da questa esperienza.

“Poter giocare a Trieste è un sogno” racconta Gabriele, nato a Londra da genitori triestini trasferitisi in Inghilterra 15 anni fa, “ho già conosciuto i miei futuri avversari del Venjulia quando ero in vacanza in città. Tommy, Gabri, Davide e tutti gli altri mi hanno subito invitato ad allenarmi con loro. Mi sono sentito veramente a casa, accumunato ai “muli” dalla passione per la palla ovale”. Continua Gabriele:  “Non vedo l’ora di incontrarli il 3 maggio indossando la maglia del Wimbledon e spero proprio che contraccambino la visita, magari già quest’anno in occasione del Mondiali di Rugby che si svolgeranno proprio i Inghilterra”.

Indipendentemente dal risultato finale, sarà una gran bella pagina di sport e un’esperienza che i ragazzi si porteranno nel cuore per tutta la vita.

unnamed (3)