La seconda di campionato, la prima in casa, lascia il Vasari Rugby Arezzo a 0 punti in classifica. Il punteggio finale di 0-18 non rende giustizia però a tutti i valori mostrati in campo.Il Cus Perugia si presenta forte della vittoria casalinga contro il Noceto e con altissime ambizioni per il proseguo del campionato. La squadra ospite è compattamente forte ed organizzata. Il Vasari però mostra il proprio cuore e i propri polmoni in campo, combattendo su ogni palla e su ogni avversario diretto. Nel primo tempo la ferocia degli Aretini annulla le fasi statiche avversarie, ma nonostante l’elevata pressione non riesce a capitalizzare le energie profuse. Il primo tempo però si chiude con una meta del Perugia in un momento delicato in cui il Vasari veniva trovarsi in 14.

Il secondo tempo si apre condizionato dallo sconforto del punteggio ma nonostante i due calci piazzati nei primi minuti, al 10’ del secondo tempo gli aretini ripropongono di nuovo il loro ritmo ma la riscossa, anche se combattuta fino all’ultimo minuto, non si concretizza a causa della confusione espressa e da scelte frettolose, che anzi aprono infine la strada alla meta di chiusura avversaria.

Una sconfitta che forse pesa meno dei punti lasciati in campo poiché mostra un Vasari Rugby che ha tutti i numeri per potersela giocare contro qualunque avversario di questo girone.

Formazioni:

Vasari Arezzo: V. D’Antonio, Grotti, Ulivelli, Centobelli, La Barbera(28’st Stolzuoli), Sacrestano(31’Pagnotta), Rupi, Peruzzi, Casagni, P. D’Antonio, Ruzzi(28’st Tirabosco), Donvito, Roselli, Benci, Giabbani(1’st. Boninsegni)
All.. Accarino.

Cus Perugia: Magi (5’st Speziali), Biconne, Biancanello, Masone (35’st Lamanna), Franzoni, Gioè, Corbucci, Biagini (35’st Zorzetto), Della Ciana, Tagliavento (40’pt Rossetti), Giorgetti (40’pt Renetti), Nicolli, Gatti (10’pt De Vito), Fagnani, Macchioni (40’pt Russo).
All.: Tagliavento.

Tabellini:

35’pt giallo a La Barbera (Vasari)
39’pt meta di Gioè (Cus Perugia) con trasformazione di Masone 0-7
3’st calcio piazzato di Masone (Cus Perugia) 0-10
8’st calcio piazzato di Masone (Cus Perugia) 0-13
34’st meta e trasformazione di Masone (Cus Perugia) 0-18
39’st giallo a Ruzzi (Vasari)

Risultati seconda giornata:

Reno Bologna – Firenze Rugby 24 – 17 (4-1)
Pesaro Rugby – Union Tirreno 31 – 15 (4-0)
Livorno Rugby – Rugby Viterbo 29 – 26 (5-1)
Rugby Noceto – Prato Sesto 17 – 10 (4-1)
Emergenti Cecina – Piacenza Rugby 15 – 34 (0-5)
Vasari Arezzo – Cus Perugia 0 – 18 (0-4).

Classifica:
Piacenza Rugby (10)Cus Perugia (8); Prato Sesto, Viterbo (6); Tirreno, Firenze, Noceto e Pesaro (5); Cecina, Arezzo, Reno Bologna (0); Livorno (– 3).

Gabriele Rossi