Alla quarta giornata di campionato di serie B girone 2, il Vasari rugby porta i primi punti alla classifica sconfiggendo in casa il Viterbo Rugby con il risultato di 27 a 12.
La partita si avvia con la consapevolezza di non poter perdere anche questo scontro. La paura però di steccare anche questa occasione oltre alla sofferenza iniziale in mischia e alcune ingenuità collettive portano il risultato in vantaggio per gli ospiti. Il primo tempo prosegue vedendo il Vasari in continua difficoltà: il vento e la capacità del Viterbo di saper sfruttare i propri punti forti si traduce in uno schiacciante possesso territoriale per gli ospiti. Da quì però la novità di questa partita: la difesa del Vasari tiene. Ancor di più, poco prima del termine del primo tempo gli Aretini riescono a chiuderlo proprio con una meta, che ripone in sostanziale equilibrio il risultato.
Il secondo tempo si apre con la determinazione di poter vincere la partita e subito la seconda meta potenzia questo sentore. Nonostante un acuto del Viterbo che riporta di nuovo in vantaggio la squadra ospite, il secondo tempo vede i padroni di casa capaci di imporsi nel collettivo e nelle singolarità chiudendo la partita con totale di 4 mete, totale che non rende a pieno l’idea della occasioni costruite e realizzabili. Punteggio pieno quindi per il Vasari che risce ad accumulare i primi 5 preziosi punti nella classifica. Una vittoria che schiaccia completamente lo spettro della sconfitta e che apre il futuro alla cognizione della capacità di poter imporre la propria forza e la propria personalità.
Formazioni:
Vasari Arezzo – Viterbo Rugby 27-12
Vasari Arezzo: V. D’Antonio, Grotti, Centobelli, Ulivelli, Bruni, Sacrestano, Rupi, Peruzzi, P. D’Antonio, Ruzzi, Bulletti (24’st Casagni), Donvito, Roselli, Benci, Giabbani (12’st Boninsegni) All. Accarino.
Viterbo Rugby: Pompei, Pascucci, Cecchetti (30’st Fantozzi), A.Menghini, Bonucci, M.Menghini, Belli, Martella, Forti, De Angelis (4’st Oguntimirin), Bocchino, Carpati, Desana (16’st Perandria), Borgatti, Leonardi All. Russo.
Tabellini:
9’pt meta di Belli (Viterbo) con trasformazione di Menghini A. 0-7
42’pt meta di Peruzzi (Vasari) senza trasformazione 5-7
3’st meta di D’Antonio P. (Vasari) senza trasformazione 10-7
11’st meta di Belli (Viterbo) senza trasformazione 10-12
17’st meta di Rupi (Viterbo) con trasformazione di Ulivelli 17-12
31’st Meta di Ulivelli con trasformazione (Vasari) 24-12
35’st punizione di Ulivelli (Vasari) 27-12
Prossima giornata:
Firenze Rugby – Livorno Rugby
Guidi Pesaro – Reno Bologna
Union Tirreno – Viterbo Rugby
Prato Sesto – Vasari Arezzo
Piacenza Rugby – Cus Perugia
Noceto Rugby – Emergenti Cecina
I risultati delle altre squadre del Vasari Rugby Arezzo:
SERIE C: Amatori Prato vs Vasari Rugby Arezzo 24 – 10
UNDER 16: FIrenze 1931 (2) vs Vasari Rugby Arezzo 0- 3
UNDER 14: Vasari Rugby Arezzo vs Unione Prato Sesto (2) 47 – 5
Gabriele Rossi