Successo fondamentale per Varese che supera in trasferta Borgo Poncarale 23 a 8.

Assenze pesanti per la squadra del presidente Malerba che senza Verdelli, Davincini e Stefano Sessarego,  recupera Alfredo Gulisano, dopo l’infortunio con Brescia. Prime da titolari per Simone Banfi e Matteo Maccarelli.

Primo tempo con poche emozioni. Poncarale si difende e la mette sul fisico, Varese  non riesce ad esprimere il suo gioco migliore. Servono due calci piazzati di Affri a regalare un po’ di tranquillità dopo i primi quaranta minuti, chiudendo col parziale di 6 a 0. Due settimana fa proprio Maccarelli aveva ritrovato il terreno di gioco contro Brescia. Pochi minuti in campo e la meta della consolazione avevano ricordato quanto  la sua presenza fosse fondamentale.

Due mete in poco meno di quindici minuti indirizzano il match con il Borgo: la prima, frutto del lavoro veloce alla mano negli spazi, fa capire quanto i ragazzi possano essere devastanti giocando come vuole Pella. La forza della mischia è fondamentale nella seconda, con Bosoni e Gulisano  incontenibili e Maletti che non fa rimpiangere Verdelli. La terza meta arriva a cinque minuti dalla fine con Contardi, che firma la sua quarta personale in stagione.

Ottime risposte dai cambi, con i vari Jelmini, Lacchè, Bertoni, la solita carica di Minidio e l’esordiente Mansi a dare risposte concrete in campo. Amarezza per il punto bonus non conquistato, ma con un gioco e una condizione ottimale ancora da trovare, la vittoria può solo spingere nella direzione giusta tutto il gruppo.

Varese: Maccarelli G., De Cecilia, Taverna, Salvalajo, Borgognoni; Affri, Banfi; Bobbato, Maccarelli M., Contardi; Caputo, Montalbetti; Maletti, Gulisano, Bosoni. All. Pella

Sostituzioni: Jelmini, Minidio, Lacchè, Lacchè, Bertoni, Mansi.

Giuseppe Lippiello