Vicenza, “Stadio Comunale del Rugby” – Domenica 1 ottobre 2017
Rangers Rugby Vicenza – Valsugana Rugby Padova 9-50 (9-28)
Marcatori: 1’ cp Cipriani (3-0), 3’ cp Benetti (3-3), 5’ cp Cipriani (6-3), 7’ cp Benetti (6-6), 13’ cp Cipriani (9-6), 19’ m. Sironi (9-11), 25’ cp. Benetti (9-14), 26’ m. Beraldin tr. Benetti (9-21), 32’ m. Giacon tr. Benetti (9-28), 42’ meta Benetti (9-33), 65’ cp. Benetti (9-36), 74’ meta Lisciani (9-41), 78’ meta Cesaro tr. Sartor (9-50).
Rangers Rugby Vicenza: Del Bubba (1’ st Zimello), Andreotti, Gastaldo, Meneguzzo, Montenegro (26’ st Biasolo), Cipriani, Van Staden (1’ st Piantella), Torregiani, Santinello, Stanica (34’ pt Boscolo), Berton (37’ st Peron), Nicoli (37’ st Cossalter), Sonzogni, Cenghialta (26’ st Dal Martello), Messina (1’ st Folco). All: Stefano Cipriani
Valsugana Rugby Padova: Paluello, Giacon (1’ st Lisciani), Dell’Antonio, Faggiotto (26’ st Paolin), Beraldin, Sartor, Benetti (19’ st Scapin), Giraldi, Maso, Chimera (12’ st Ferraresi), Sironi, Cardo (32’ st Sturaro), Varise (11’ st Caporello), Pivetta (23’ st Cesaro), Lastra (30’ st Trevisan). All. Paul Roux
Arbitro: Gnecchi (BS) Gdl: Lazzarini (RO) Pozzato (RO)
Cartellini:12’ giallo per Varise (Valsugana Rugby Padova); 30’ giallo per Van Staden (Rangers Rugby Vicenza); 60’ giallo per Maso (Valsugana Rugby Padova).
Calciatori: Cipriani (Rangers Rugby Vicenza) 3/3; Benetti (Valsugana Rugby Padova) 7/9; Sartor (Valsugana Rugby Padova) 1/2.
Man Of The Match: Beraldin (Valsugana)
Note: Cielo coperto, campo in ottime condizioni, 450 spettatori.
Punti conquistati classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Valsugana Rugby Padova 5.
Classifica aggregata: Rangers Rugby Vicenza 0; Valsugana Rugby Padova 5.
VICENZA: Buona la prima di campionato per il Valsugana Rugby Padova che s’impone sul non semplice campo di Vicenza con un perentorio 50 a 9 frutto di ben 6 mete.
Una squadra quella di coach Roux che veniva da una serie di amichevoli precampionato che avevano dato idea del valore della squadra che ha trovato conferma oggi pomeriggio con una gara di carattere, forza e duttilità, dove hanno fatto vedere le proprie qualità anche gli esordienti provenienti dalle giovanili del Valsugana
E’ una partita che inizia con grande attenzione da parte delle due compagini che subiscono ambedue piazzati causati da falli dovuti più alla tensione dell’esordio che ad errori di gioco.
Grande capacità balistica sia per Cipriani per il Vicenza che per Benetti, Valsugana, che non ha fatto rimpiangere per la precisione nei calci l’eredità di Roden
L’equilibrio viene spezzato con la prima meta del Valsugana realizzata da Sironi al 19’ del primo tempo bravo a finalizzare una giocata degli avanti patavini; è il segnale che libera le tensioni e che da il là alle altre segnature solo del Valsugana mentre blocca completamente i vicentini incapaci fino alla fine di reagire in modo convincente.
Beraldin, men of the match, con un intercetto di furbizia al 26’ sempre del primo tempo si involava da metà campo e realizzava la seconda meta per i padovani. Benetti trasformava creando il primo allungo decisivo della partita.
Il primo tempo si chiudeva con la terza meta del Valsugana realizzata dall’ala Giacon bravo a schiacciare in area di meta un calcetto di Sartor; Benetti trasformava chiudendo il parziale sul 28 a 9.
La ripresa riproponeva i temi della prima metà; Valsugana più potente in mischia e meglio organizzato anche sui trequarti, imbattabili sulle touches e forte nelle ripartenze.
Subito, al secondo minuto, Benetti realizzava la meta del bonus infilandosi nella difesa di Vicenza dopo una giocata con la mischia, realizzando anche il calcio di trasformazione.
Con le mette di Lisciani al 74’ e dell’esordiente Cesaro al 79’ il Valsugana chiudeva la partita con 50 punti e sei mete.
Ad una attenta analisi il coach del Valsugana Rugby Padova Polla Roux, pur esprimendo soddisfazione per il risultato vincente e l’approccio con il quale i giocatori hanno affrontato la gara, sottolineava l’importanza di mantenere i piedi per terra, consapevole che solo con le prossime gara si avrà la reale dimensione del valore della squadra.
Prossimo appuntamento domenica prossima presso i campi di Altichiero dove i bianco-celesti affronteranno il Tarvisium oggi vincente con Valpoliocella