Va al CUS Potenza Rugby il primo storico derby tra i due capoluoghi lucani in un campionato federale di rugby. Infatti ieri al Campo Scuola di Macchia Romana, i leoni nero-verdi di casa si sono imposti per 59 a 10 sulla formazione dell’ASD Rugby Matera, in un match bello che non è mai stato in discussione.

Il clima per disputare la partita era quello migliore e non solo meteorologicamente parlando. Nella prima parte della giornata, i giovani rugbisti degli Istituti Comprensivi “Sinisgalli” di Potenza, di Tito e di Pignola, assieme ai loro coetanei di Oppido Lucano, hanno dato vita ad appassionanti sfide tra le categorie Under 12, Under 14 e Under 16. Da rimarcare, a contorno delle manifestazioni mattutine,  la raccolta fondi organizzata per la “Casa Famiglia Melania” di Potenza, a riprova che nel rugby il “sostegno” non è solo in campo.
Dopo questo bellissimo preambolo mattutino a cui hanno partecipato con grande soddisfazione anche gli amici Materani  e difronte ad un folto pubblico accorso per l’occasione, l’ottimo direttore di gara Reale, ha dato il via alle ostilità alle 14 in un punto.

Questa la cronaca della partita: al fischio d’inizio, gli universitari partono a testa bassa, cercando di portare a casa l’obbiettivo della vittoria con bonus quanto prima. Le intenzioni di Buchicchio e compagni si sono tramutate subito in punti, infatti al 6’ del primo tempo è Sileo M. a volare in meta e a portare i suoi sul 5 a 0. I leoni non abbassano il ritmo, con potenti incursioni della mischia e folate veloci dei tre quarti. Il tutto porta al 12’ Lawrence a siglare la sua prima meta in maglia nero-verde in mezzo ai pali, con conseguente trasformazione di Lotito (12 a 0). Nonostante il buon gioco, i nero verdi commettono molti falli, soprattutto in ruck ma il calciatore materano non riesce a portare alla sua squadra nessun punto. Il CUS non molla e nel corso del primo tempo segna altre due volte, al 19’ con Lotito e al 35’ con capitan Buchicchio chiudendo il primo tempo sul 22 a 0.

Con l’obbiettivo delle 4 mete raggiunte, il CUS Potenza Rugby scende in campo per il secondo tempo, con la determinazione di giocare sino in fondo e rispettare l’avversario, così come il rugby insegna. A riprova di ciò ci sono da subito i primi tre punti del secondo tempo, al 4’, quando Sileo mette tra i pali una punizione portando i suoi sul 25 a 0. Al 7, dopo l’ennesimo fallo fischiato ai potentini, il Matera rialza la testa e smuove il suo tabellino con i primi tre punti della giornata, 25 a 3. Pronta la risposta del Potenza che piazza un’altra punizione con Sileo al 10’ (28 a 3). I leoni continuano ad attaccare a testa bassa, soprattutto con la linea dei tre quarti e a seguito di un bellissimo schema tra Lotito e il subentrato Pascale, proprio quest’ultimo s’invola da solo sotto i pali per 5° meta (35 a 3). Al 16’ è la volta di Lotito, seguito al 21’ da Ruggiero che con le loro segnature e una sola trasformazione di Sileo, fanno lievitare il punteggio sul 47 a 3. Il Matera ci crede ancora e gli sforzi dei ragazzi bianco-azzurri sono premiati, dopo ripetuti attacchi vicini alla linea di meta potentina, dal direttore di gara che assegna una meta tecnica per falli ripetuti (47 a 10). Il CUS vuol chiudere in bellezza la partita e riesce ad andare oltre la linea bianca altre due volte, al 36’ con Galante N. (alla sua seconda partita) e ancora una volta con Pascale, meta quest’ultima trasformata da Sileo.

“E’ stata davvero una bella partita – è stata la dichiarazione a caldo di un raggiante coach Giovanni Passarella – I ragazzi hanno preparato al meglio questa storica partita ed hanno centrato l’obbiettivo di una bella vittoria con punto di bonus in classifica (quattro o più mete), già nel primo tempo. Sono poi contento anche dell’atteggiamento messo in campo dai miei giocatori che è stato combattivo sin dall’inizio, unica nota stonata la mancanza di disciplina sui punti di incontro che ci è costata una meta tecnica e numerosi calci di punizione. Un plauso va ai nostri amici materani, alcuni di loro nostri ex compagni di squadra, che nonostante le difficoltà non hanno mai mollato ed hanno dimostrato di meritare più di quanto siano riusciti a raccogliere. Ancora una volta il Rugby ha dimostrato che anche un derby Potenza – Matera può essere una grande festa tra amici”.

“Sono contento e fiero dei ragazzi – ha chiosato poi l’altro coach Michele Sabia – I giocatori hanno messo in campo grinta e voglia di vincere anche se non proprio tutto ha funzionato, come ad esempio le tocuhe e l’organizzazione nei punti d’incontro, dove abbiamo concesso troppi falli; su questo lavoreremo in settimana per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima a Bitonto. Infine vorrei ringraziare, a nome di tutta la società, tutti i ragazzi delle giovanili accorsi per divertirsi con noi e tutto il pubblico che ha contribuito con il tifo alla nostra vittoria e ha dato “sostegno” alla Casa Famiglia Melania, rendendo questa giornata unica.”

Infine vanno rimarcati, per la terza partita consecutiva, altri due esordi, quelli di Thomas Lawrence e di Luca Lisanti, altri due tasselli della bella famiglia del Potenza Rugby.

Onore e merito agli amici dell’ASD Matera Rugby che si sono dimostrati avversari leali e corretti, ma soprattutto mai domi, che potranno soltanto crescere in questo torneo.

Questo il Potenza sceso in campo:

Tremamando – Napodano – Pacella – Coppola – Sampogna – Russo – Di Melfi – Esposito – Valvano – Buchicchio (cap.) – Sileo M. – Ruggiero – Lotito – Grippa – Lawrence. A disposizione: Galante, Smaldone, Basilio, Ligrani, Giosa, Lisanti, Pascale.