Junior

UNDER 18 (Unione Rugby Firenze)

Ponte Galeria (RM), Campo Gelsomini – domenica 5 maggio 2024

Under 18 gir. 2 – XVIII giornata

Fiamme Oro U18 vUnione Rugby Firenze U 18 26—29

All. Peppe Sorrentino, Antonio Semoli

Arb. Fabio Taggi (RM)

Coach Sorrentino a fine match: Oggi una bellissima partita, tra due squadre non complete, avevamo tutti qualche assenza. Loro provavano la squadra per le fasi finali, bravi a conquistarle. Noi eravamo venuti per chiudere bene il campionato che ci siamo meritati da inizio anno e che abbiamo abbiamo mantenuto tranquillamente.

Per prima cosa, un ringraziamento ai sostenitori, che ci hanno seguito tutto l’anno, e grazie ai ragazzi da tutti dello staff. Non ci sono solo io, siamo ben cinque tecnici e due preparatori. Sottolineo che anche oggi abbiamo mandato tre ragazzi con la serie A.

I ragazzi ci sono, e ci seguono, sono un bel gruppo. A loro ho detto che quest’anno deve essere il punto di partenza per il prossimo, siamo una bella squadra. C’è un po’ di rammarico per questa stagione; forse è stata determinante proprio la partita dell’andata con loro, quando perdemmo a tempo scaduto. Poteva essere, come si dice, un colpo di quelli che uno rimane a terra, e invece no: ci siamo rialzati e sinceramente potevamo essere noi alle fasi finali, considerando le partite abbiamo vinto e quelle che abbiamo perso di qualche punto… Però era il primo anno di Elite, il primo anno che si è formata questa società, quindi prendiamo tutte le cose positive.

Abbiamo formato un gruppo strepitoso di ragazzi veramente forti e da lì poi è venuta fuori la squadra, quindi dobbiamo essere contenti. Abbiamo portato a termine un lavoro da settembre a oggi, venendo da due società orgogliose delle loro differenze e che invece si sono unite. Come hanno detto i ragazzi: uniti per la città. Loro sono il futuro, noi li abbiamo messi in campo però il futuro sono loro e li aspettiamo a settembre.

In bocca al lupo ai ragazzi del 2005 che hanno dato una bella spinta, quella che serviva ai ragazzi entrati dall’under 16 e ora si affacceranno alla prima squadra. Ora tocca ai 2006, ai 2007 e, già da martedì prossimo, ai 2008. La squadra c’è, e saluto i ragazzi con un in bocca al lupo.

Senior

SERIE B (Firenze Rugby 1931)

Formigine (Mo), Stadio Comunale del Rugby – domenica 5 maggio 2024

Serie B gir. 2 – XXII giornata

Highlanders Formigine R. v Firenze Rugby 1931 14-43 (7-17)  

Marcatori: p.t. 16’ m. Albonico tr. Nannini (0-7); 20’ cp. Nannini (0-10); 25’ m. HIG tr. (7-10); 33’ m. Cherici tr. Nannini (7-17); s.t. 42’ m. Cherici tr. Nannini (7-24); 56’ m. Cherici tr. Nannini (7-31); 69’ m. Nannini tr. Nannini (7-38); 77’ m. Cherici (7-43); 79’ m. HIG tr. (14-43)

Highlanders Formigine R.: Balestrazzi M.; Izzo, Vallone, Idammon, Ricciardi; Fontanesi, Alloro; Fassari, Braghini, Poli (c); Corradini; Operoso; Muccignat, Palladino, Visentin.

A disposizione, utilizzati: Amin Fawzi, Cantarelli, Cremonesi, Splendi, Munno, Orlandi, Balestrazzi S..

All. M. Muccignat

Firenze Rugby 1931: Cini (60’ Chiodi); Ferrazza, Nidiaci (Bus), Delle Piane, Cherici; Nannini, Izzo (62’ Nofri); Michelagnoli, Minucci (52’ Ferrami), Santoni P. (62’ Metti T.); Viazzi, Metti L. (c); Goretti (60’ Martelli, 70’ Metti L.), Albonico, Innocenti (52’ Lascialfari).

All. F. Sacrestano, J. Gambineri

Arb. Pasquale Picheo (MO)

Cartellini: 30’ giallo a HIG; 44’ giallo a HIG; 48’ giallo a Albonico (Firenze Rugby 1931); 66’ giallo a Delle Piane (Firenze Rugby 1931);

Calciatori: Highlanders Formigine R. tr. 2/2; Nannini (Firenze Rugby 1931) tr. 5/6 cp. 1/1;

Punti conquistati in classifica: Highlanders Formigine R. 0; Unione Rugby Firenze 5

Note: pomeriggio primaverile, circa 23°. Campo in buone condizioni.

Player of the match: Neri Cherici (Firenze Rugby 1931)

Con una partita giocata con il piede sull’acceleratore sin dalle prime battute, i biancorossi superano alla grande la trasferta a Formigine, conquistando sul campo la salvezza. È stato un campionato lungo, attraversato da tantissimi infortuni che hanno costretto i tecnici Sacrestano e Gambineri a rimodellare di continuo la squadra. L’unione del gruppo e l’impegno di tutti sono stati più forti delle avversità ed ora la squadra può godersi un meritato riposo, in attesa di ricominciare la preparazione per la prossima stagione della serie B, che vedrà il Firenze Rugby 1931 al via.

Senior

SERIE C (Florentia Rugby)

Firenze, Campo Marco Polo, domenica 5 maggio 2024

Serie C, fase Interregionale Promozione – IX giornata

URF Florentia v Gispi Tigers Prato 32—24

All. C. Suriano, M. Bernacchioni

Arb: E. Aquilano

Punti conquistati in classifica: URF Florentia 5; Gispi Tigers Prato 1

Un match combattuto, quello giocato al Marco Polo la scorsa domenica, che ha visto alla fine i ragazzi d Suriano e Bernacchioni conquistare l’intera posta a pochi minuti dalla fine. La caccia al primo posto prosegue con l’incontro con i Mascalzoni del Canale, programmato per domenica 12 al Marco Polo.

Junior

UNDER 18 (Unione Rugby Firenze)

Firenze, Stadio Marco Polo – domenica 5 maggio 2024

Under 18 Interregionale – XII giornata

Unione Rugby Firenze U18 2 v Valorugby Emilia U18 0—33

All. Vito Caprio, Lorenzo Vignozzi

Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Firenze 0; Valorugby Emilia U18 5

Note: pomeriggio primaverile, circa 22°. Campo in sintetico.

Una giornata difficile per l’Under 18 impegnata nel campionato Interregionale. Come nel match del girone di andata, la differenza di stazza con la prima in classifica ha orientato il match. I ragazzi di Caprio e Vignozzi si sono rimessi al lavoro per preparare al meglio il prossimo incontro, con i Centauri, in programma per domenica 12 in trasferta a Città di Castello.