In occasione dell’incontro dello staff tecnico URF con la stampa, presente il presidente Vannucci con il presidente del Comitato Regionale Toscano FIR Riccardo Bonaccorsi e l’assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sono stati ufficializzati gli incontri amichevoli di preparazione al campionato che riguardano sia le squadre senior che le categorie giovanili. .
La Prima Squadra, che parteciperà al campionato di Serie A, avrà le seguenti amichevoli: il 14 settembre contro una selezione di Serie B, con inizio previsto per le 18:30; il 21 settembre contro il Badia, alle 16:00 presso lo stadio Mario Lodigiani; e il 28 settembre contro il Livorno, allo stadio Montano di Livorno.
Per gli Under 18, impegnati nei campionati Titolo e Regionale, il programma prevede: il 14 settembre alle 16:00 un triangolare con Fiamme Oro e Parma presso lo stadio Mario Lodigiani; il 21 settembre incontro con il Livorno 1931 sempre al Lodigiani; il 28 e 29 settembre partecipazione a un torneo a L’Aquila e partita con il Vasari Arezzo; e il 4 ottobre un’amichevole interna.
La Cadetta 1, che militerà in Serie B, giocherà il 21 settembre al XIX Torneo del Capitano a Viterbo e il 29 settembre contro il Pieve di Cento, con orario da definire, presso lo stadio Mario Lodigiani.
Infine, la Cadetta 2, che parteciperà alla Serie C, avrà le seguenti amichevoli: il 21 settembre a Prato contro i Gispi Tigers; il 27 settembre a Sesto contro la Cadetta dei Cavalieri Union; e il 5 ottobre al Marco Polo contro i Mascalzoni del Canale.
Riportiamo anche le dichiarazioni del presidente Andrea Vannucci a commento della stagione in arrivo: “È un progetto che cresce, è un progetto che si amplia, come era nelle intenzioni e nei sogni. Quest’anno, per la prima volta, avremo tre squadre Senior che giocheranno con la maglia URF: Serie A, Serie B e Serie C. Questo è il risultato di un investimento significativo da parte dei due club di origine dell’URF, Florentia e Firenze 1931. Anche l’Under 18 per il campionato Titolo non dovrà affrontare il barrage, grazie alla buona stagione passata. Abbiamo tutte le premesse per vivere un anno di rugby entusiasmante a Firenze.”
Riguardo ai giovani talenti, Vannucci ha aggiunto: “L’idea di partenza era quella di dare prospettive di crescita ai ragazzi del nostro territorio, e quando questo accade, il progetto si rafforza. Abbiamo una squadra a grande impronta fiorentina, con ragazzi cresciuti nei vivai che trovano spazio in prima squadra, grazie anche al lavoro dello staff tecnico e al sostegno degli sponsor. Questo secondo anno, anche se il primo fu di rodaggio, pone le basi per le stagioni future. Il campionato sarà impegnativo, con avversari conosciuti e nuovi, e mi auguro che l’interesse della Firenze sportiva continui a crescere.”
Prima Squadra (Serie A):
• 14 settembre: URF Prima Squadra vs URF Cadetta 1, ore 18:30 (stadio Mario Lodigiani)
• 21 settembre: URF vs Badia, ore 16:00 (stadio Mario Lodigiani)
• 28 settembre: Livorno vs URF, ore 15:00 circa (stadio Montano di Livorno)
Under 18 (Campionato Titolo e Regionale):
• 14 settembre: Triangolare con Fiamme Oro e Parma, ore 16:00 (stadio Mario Lodigiani)
• 21 settembre: URF vs Livorno 1931, ore 17:45 (stadio Mario Lodigiani)
• 28-29 settembre: Torneo a L’Aquila e partita con Vasari Arezzo
• 4 ottobre: Amichevole interna (stadio Mario Lodigiani)
Cadetta 1 (Serie B):
• 14 settembre: URF Prima Squadra vs URF Cadetta 1, ore 18:30 (stadio Mario Lodigiani)
• 21 settembre: Quadrangolare XIX Torneo del Capitano (campo Sandro Quatrini, Viterbo)
• 29 settembre: URF vs Pieve di Cento, pomeriggio (stadio Mario Lodigiani)
Cadetta 2 (Serie C):
• 21 settembre: Gispi Tigers vs URF (campo Coiano, Prato)
• 27 settembre: URF vs Cavalieri Union Cadetta (campo Querceto, Sesto Fiorentino)
• 5 ottobre: URF vs Mascalzoni del Canale (campo Marco Polo)