Giovedì 21 novembre lo Stadio Mario Lodigiani di Firenze sarà il palcoscenico di un’amichevole di alto livello tra Benetton Rugby e Zebre Parma, le due franchigie italiane protagoniste dell’United Rugby Championship (URC). Il calcio d’inizio è fissato per le ore 16:30, con ingresso libero per tutti gli appassionati.
L’evento si inserisce all’interno del ritiro di quattro giorni che il Benetton Rugby svolgerà a Firenze dal 19 al 22 novembre presso la Fattoria di Maiano, storico partner della squadra trevigiana ed è frutto della partnership tecnica ormai consolidata tra il Benetton Rugby e il Florentia Rugby e la collaborazione di Unione Rugby Firenze, Firenze Rugby 1931 e il Comitato Regionale Toscano della FIR. Oltre agli allenamenti e alle sessioni di team building, il ritiro sarà arricchito da un’importante attività formativa organizzata in collaborazione con alcune scuole del territorio.
In particolare, mercoledì 20 novembre, alcuni membri dello staff tecnico del Benetton Rugby incontreranno gli studenti di due istituti scolastici fiorentini: l’Istituto Professionale Buontalenti, dove si terrà un workshop sulla “Similitudine tra la gestione della brigata di una cucina e la gestione di una squadra di rugby”, e l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, dove si discuterà di “Organizzazione di un evento sportivo internazionale”. Questi incontri offriranno agli studenti un’occasione unica per confrontarsi con professionisti di alto livello e scoprire il legame tra il rugby e il mondo della formazione, della leadership e della pianificazione organizzativa.
La giornata di giovedì sarà invece dedicata al pubblico e ai giovani atleti locali. A partire dalle ore 15:00, presso lo Stadio Lodigiani, alcuni giocatori delle due franchigie guideranno un allenamento speciale con oltre 100 bambini e bambine delle categorie Under 6 fino all’Under 16, provenienti da diverse società rugbistiche toscane. Dopo la partita, tutti i presenti avranno la possibilità di incontrare i giocatori di Benetton Rugby e Zebre Parma per foto e autografi.
L’amichevole tra Benetton Rugby e Zebre Parma rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre, in pausa dall’URC per gli impegni delle Autumn Nations Series, ma già proiettate verso i prossimi appuntamenti stagionali. Per chi non potrà essere presente, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su BenTV al prezzo di 2,99€.