Firenze, Stadio Marco Polo – domenica 3 dicembre 2023

Under 18 gir. 2 – VII giornata
Unione Rugby Firenze U 18 v Lazio 1927 U18 19—10 (0-7)
Marcatori: p.t. m. LAZ tr (0-7); s.t. cp. LAZ (0-10)m. Grignano E. (5-10); m. Salvanti tr. Coppola (12-10); m. Brogi tr. Coppola (19-10)
Unione Rugby Firenze U18: Daddi; Silei, Cherici O., Grignano C., Grignano E.; Vescovini, Coppola; Perotti, Fantini, Checcucci (c); Fioravanti, Salvanti F.; Ciampi, Brogi, Cafaro.
A disposizione, utilizzati: Bucaioni, Campofiloni, Franchini, Salvanti M., Livi, Frezzi, Cirillo
All. Peppe Sorrentino, Antonio Semoli
Arb. Paolo Acciari (Pg)
Calciatori: Coppola (Unione Rugby Firenze U18) tr. 2/3;
Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Firenze U18 4, Lazio 1927 U18 0.
Note: pomeriggio freddo di sole, circa 10°. Campo in sintetico. L’incontro è stato posticipato alle 14,30.
– Alla fine del match, Peppe Sorrentino al microfono di Jacopo Gramigni: Vittoria con La Lazio 19 10 tanto meritata quanto sofferta.
Tanto sofferta. Siamo partiti dallo 0-10, fine primo tempo 0-7, poi si è visto Firenze. Ci siamo portati fino al 19-10 e potevamo anche sperare nella quarta meta.
 – Un primo tempo per certi versi sottotono, però con un bel riscatto nel secondo, con bellissime azioni. insomma, tanto merito per questi ragazzi che hanno mentalmente recuperato.
Assolutamente, i ragazzi sono stati bravi l’ho detto. Fisicamente questo campionato è devastante, ma anche dal punto di vista mentale richiede molto. Oggi i ragazzi volevano cambiare gioco, andare di più al piede ma ho detto loro di insistere fino alla fine ed il nostro gioco è stato premiato. I ragazzi hanno iniziato a prendere fiducia e mi sembra che abbiamo prodotto anche fasi di gioco divertenti da guardare, quindi sono contento. Ora ci prendiamo la pausa, che permetterà di recuperare un po’ di infortunati e rimetterli in campo.
Per fare un punto importante sull’under 18: oltre alla squadra in Élite, abbiamo anche una squadra nell’Interregionale.


– Sì, e questo lo voglio rimarcare; siamo una delle poche società, se non l’unica  in Italia, a poter schierare una squadra in Élite e una squadra nel campionato Interregionale, che comprende Marche, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna. Come primo anno e a stagione ormai inoltrata, direi che va bene. Sono due campionati che richiedono tante energie, ma ovviamente li affronteremo con l’impegno necessario, perché i ragazzi hanno meritato di stare lì.