Il girone di ritorno del campionato èlite, girone centro-sud, è cominciato per l’Unicusano Livorno Rugby under 19 in grande stile. Nella sfida interna con i Cavalieri Prato/Sesto – l’altra ‘big’ della palla ovale toscana -, i biancoverdi allenati da Luca Isozio e Alessandro Saltapari si sono imposti 24-14. Quattro le mete siglate dai padroni di casa, due per gli ospiti. Per i labronici un’affermazione – condita dal bonus-attacco – brillante e preziosa, che consente di avvicinare la sesta piazza in classifica, l’ultima posizione utile per guadagnare la permanenza nel girone élite, senza passare, nella parte iniziale della stagione 2023/24, dalle forche caudine dei cosiddetti barrage. Nei due gironi èlite – nord e centro-sud – sono impegnate le venti migliori formazioni italiane. Le prime due di ciascun raggruppamento si qualificano alla final-four per il titolo italiano. La situazione in graduatoria nel girone centro-sud dopo 10 gare: Colorno 44 p.; Capitolina Roma* 37; Fiamme Oro Roma 31; Cavalieri 26; Lazio e Experience L’Aquila* 23; Unicusano Livorno Rugby 20; Modena 14; Parma’31 11; Valorugby Emilia 0. *Capitolina e Ex. L’Aquila una partita in meno.
Sul sintetico amico del ‘Maneo’, sotto un gradevole sole, i labronici, contro i Cavalieri – già battuti all’andata -, sono andati in crescendo. Dopo lo svantaggio iniziale di 0-14 (due mete trasformate), i biancoverdi sono saliti in cattedra. Le mete del seconda linea Gragnani e del centro Nanni, condite da una trasformazione dell’apertura Isozio, hanno permesso di chiudere il primo tempo in ritardo di sole due lunghezze, 12-14. Nella ripresa, il definitivo sorpasso, con le mete del flanker Tori e del prima linea Gizzarelli (entrato nella ripresa), ancora con l’aggiunta di una trasformazione di Isozio. Per i biancoverdi, cinque punti tutti d’oro per la classifica. Prossimo impegno fissato sul campo del fanalino di coda Valorugby Emilia. Lo schieramento iniziale: Giunta; Taratufolo, Nanni, Lenzi, Piram; Isozio, Rossi; Lampugnale (cap.), Raffo, Tori; Bradac, Gragnani; Schillaci, Giammattei, Pisaneschi. Inizialmente in panchina Gizzarelli, Nicastro, Gambini, Carbonella, Fedi, Vallati, Antonucci.
Per l’Unicusano Livorno Rugby under 19 si chiude con un’amara sconfitta il girone d’andata del campionato èlite, raggruppamento del centro-sud. Sul terreno della Lazio, diretta concorrente nella lotta per la sesta posizione – ultimo piazzamento utile per evitare nella prossima stagione i cosiddetti ‘barrage’ e dunque avere la certezza della permanenza nel maggior campionato giovanile -, la squadra labronica ha perso 34-19. Ancora una volta, gli allenatori biancoverdi Luca Isozio e Alessandro Saltapari hanno fatto i conti con pesanti e gravi assenze. La classifica al giro di boa del torneo: Colorno 40 p.; Capitolina* 37; Fiamme Oro Roma 30; Cavalieri Prato/Sesto 26; Experience L’Aquila* 19; Lazio 18; Unicusano Livorno Rugby 15; Parma’31 11; Modena 10; Valorugby Emilia 0. *Capitolina e E. L’Aquila figurano con una partita in meno. Le prime due accedono alla final-four per il titolo tricolore. In questo campionato èlite under 19 (categoria dedicata ai classe 2005, 2004 e 2003; questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’), militano, divise in due gironi territoriali, le migliori venti squadre di tutta Italia. In terra romana, i livornesi sono andati vicini alla conquista del bonus-attacco. Tre le mete realizzate. A bersaglio il trequarti centro Lenzi, il mediano di mischia Livigni ed il flanker Tori, con l’apertura Isozio capace di siglare due trasformazioni. Domenica prossima, alle 12:30, sul ‘Maneo’, nella prima di ritorno, l’Unicusano Livorno Rugby ospiterà i Cavalieri Prato/Sesto l’altra realtà toscana impegnata ai massimi livelli (sia a livello di prima squadra, sia a livello giovanile). Lo schieramento sfortunato protagonista a Roma contro la Lazio: Fedi; Taratufolo, Piram, Lenzi, Antonucci; Isozio, Livigni; Lampugnale (cap.), Raffo, Tori; Bradac, Gragnani; Schillaci, Giammattei, Pisaneschi. Inizialmente in panchina: Gizzarelli, Gambini, Carbonella, Morelli, Sangiorgi.
UNDER 7
Tanto sano divertimento alle porte di Firenze. Nel riuscitissimo raggruppamento andato in scena, nel pomeriggio di questo sabato di inizio febbraio, presso il centro sportivo San Donnino di Campi Bisenzio, gli under 7 dell’Unicusano Livorno Rugby hanno dato un saggio delle proprie qualità. Nella categoria, che coinvolge giovanissimi nati negli anni 2016 e 2017, gli eventi si trasformano sistematicamente in vere ‘feste dello sport’. Superfluo sottolineare come nessuno dei presenti vada a contare il numero delle mete messe a segno nel corso delle varie partitelle. Nello specifico, sette le squadre al via: due quelle dei padroni di casa del Puma Bisenzio, due quelle del Gispi Prato, due quelle dell’Unicusano Livorno Rugby ed una mista Valdinievole/Pistoia. Si sono disputati due gironi, con quattro tempi lunghi ciascuno dieci minuti. L’entusiasmo dei bambini protagonisti della kermesse ha coinvolto i numerosi adulti assiepati a bordo campo. Un sabato pomeriggio memorabile. Soddisfattissimi appaiono gli allenatori-educatori dei biancoverdi Silvia Nocelli, Mariana Cimbala e Rocco Montinaro. Gli atleti labronici di scena sul ‘San Donnino’: Vittorio Cavallo, Ada De Leonibus, Sebastiano Perossini, Lorenzo Pierini, Leonardo Ceccarini, Alberto Squarcini, Marko Sula, Andrea Manzitto, Tommaso Strambi. Bravissimi tutti questi bambini, che si stanno impegnando e stanno giocando una stagione sportiva che regalerà loro, nelle prossime settimane, un fitto calendario di tornei anche fuori regione.
UNDER 15
.Rotondo il successo casalingo ottenuto nel derby della costa dall’Unicusano Livorno Rugby under 15 nel quadro della 12° giornata del campionato regionale (seconda fase, quella del cosiddetto ‘consolidamento’). In casa, sotto un piacevole sole, nel match giocato sul sintetico ardenzino del ‘Maneo’, in questa prima domenica del mese di febbraio (calcio d’inizio alle 14:00; poco dopo il fischio di chiusura, tutti a vedere in tv Italia – Francia del ‘Sei Nazioni’, è ovvio…), i biancoverdi allenati da Diego Rolla e Marco Tomaselli si sono imposti, 58-5, sui coetanei dei Mascalzoni del Canale ‘1’, la sinergica realtà che raccoglie le forze di Cecina, Piombino ed Elba. Ben più del bottino di marcature realizzate (otto mete e sei trasformazioni per i locali, una meta non trasformata per gli ospiti), il dato saliente è relativo alla crescita di tutti gli elementi schierati. La formazione dell’Unicusano under 15 sta, partita dopo partita, seduta dopo seduta, migliorando la qualità del proprio gioco. Il lavoro paga sempre. L’impegno di questi giocatori, nati negli anni 2008 e 2009, è costante. La loro applicazione, nel corso degli allenamenti, è rara, almeno per la categoria. Ben 26 i giocatori dell’Unicusano, nati negli anni 2008 e 2009, utilizzati nel corso della gara. Si tratta di: Tosi, Padella, Celi, Lenzi, Quartararo, Orlandi, Romano, Andreotti (cap.), Campora, Tofanelli, Gambogi, Polacci, Michicich, Bartolini, D’Ercole. Cipriani, Biagini, Roberts, Kucok, Ricciardi, Galleni, Bardi, Biagi, De Vanni, Turchini, Isozio. Nel campionato regionale under 15 non viene stilata una vera classifica generale, ma ogni singola partita viene omologata con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come nella circostanza i biancoverdi abbiano colto il massimo, con il bonus-attacco ben presto in cassaforte. Nessun punto per i Mascalzoni del Canale ‘1’.