Buonissima la prima. Gli under 16 della LundaX Lions Amaranto hanno cominciato con il bòtto la loro stagione ufficiale. La squadra livornese, a Pistoia, contro i pari età del Lucca, nella giornata di apertura del campionato tosco-umbro, si è imposta 0-34 (0 0 punti a 5 in classifica). Successo netto, con il bonus-attacco già in ghiaccio nel primo tempo, chiuso sullo 0-29.
LA FORMULA. 15 (13 toscane e due umbre) sono le realtà impegnate in questa fase, che si chiuderà il 27 ottobre. Sono stati formati quattro gironi, tre con quattro ed uno con tre compagini. Prevista, per ciascun raggruppamento, la disputa di un girone all’italiana, che si concluderà il 6 ottobre. Il 20 ottobre le semifinali, con l’incrocio tra la miglior prima e la quarta miglior prima e tra la seconda miglior prima e la terza miglior prima. Poi il 27 le finali per il primo e il terzo posto del campionato tosco-umbro. Le formazioni che termineranno sul podio della graduatoria generale passeranno al Girone Interregionale 1, quello nel quale, dal 10 novembre, saranno di scena tutte le migliori squadre del centro Italia. La quarta del girone tosco-umbro disputerà il 3 novembre lo spareggio, sempre per l’accesso al Girone Interregionale 1, con la quarta del girone dell’Emilia-Romagna. Saranno definite pure le squadre che giocheranno la Fase Interregionale 2 (di fatto una serie B under 16; prima giornata il 10 novembre) e la Fase Regionale (di fatto la serie C; prima giornata il 17 novembre). Nella partita di domenica prossima, al ‘Priami’ di Stagno, si affronteranno LundaX Lions Amaranto e Perugia, le due squadre più forti del girone D. In palio, nello scontro diretto, la prima piazza del raggruppamento e l’ingresso nella semifinale.
SEI LE METE. Contro il Lucca, i ragazzi (classe 2009 e 2010) allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani hanno messo in vetrina buoni numeri in ogni fase. Sei le mete (due delle quali trasformate) messe a segno nel corso della partita. Il punteggio di 0-34 fotografa, anche nelle dimensioni, la superiorità dei labronici, inizialmente in campo con: Botti; Bellandi, Paradiso, Niang, Montino (cap.); Archibusacci, Bertolini T.; Mazzei, Pannese, Pannocchia G.; Biagi, Fabozzi; Ricci, Baldaccini, Fugi. Entrati anche: Mugnaini, Iacopini, Brondi L., Carminelli, Casalini L., Guidi, Serafini.