UNDER 16 – CAMPIONATO ELITE – 7° GIORNATA – 01 DICEMBRE 2013
RRC – POLISPORTIVA L’AQUILA 19 – 12 ( 3 mete a 2 )
Grande prova di carattere dei nostri 15 ” tutto – neri”, che sul campo amico del Tre Fontane hanno avuto ragione di una solida ed agguerrita L’Aquila.
Oggi l’allenatore aveva chiesto estrema concentrazione e determinazione e i ragazzi hanno risposto come meglio non potevano. Ritmo molto alto, con i nostri che prendono subito l’iniziativa, comandando il gioco e sostando stabilmente nella metà campo avversaria. Buone penetrazioni centrali alternate a rapide giocate al largo mettono in difficoltà i coriacei “nero – verdi” che difendono però efficacemente.
Dopo diversi tentativi andati a vuoto il risultato si sblocca finalmente al 17′ con Rosato che schiaccia sotto i pali; trasforma Jimenez. Da uno dei pochi errori della RRC arriva al 23′ la meta abruzzese con trasformazione che porta in parità il risultato.
I nostri non demordono e continuano a giocare un ottimo rugby e i loro sforzi vengono premiati con la meta di Moriconi al 31′. Il sempre preciso Jimenez trasforma e si va al cambio campo con la RRC in vantaggio per 14 a 7.
Che l’approccio alla partita dei “tutto-neri” fosse quello giusto è confermato dalla meta realizzata nel primo minuto della ripresa da Canali. La partita non è certo chiusa, con gli abruzzesi determinati a capovolgere il risultato prendendo spesso l’iniziativa e mettendo, in alcuni momenti, in difficoltà i nostri. Arriva così la seconda meta abruzzese al 7′ della ripresa.
Ultimo quarto di gioco con i nostri ragazzi in cerca del punto di bonus e gli Aquilani decisi ad agguantare almeno il pareggio, dimostrando ottima tenuta atletica, arginando i continui attacchi con una solidissima difesa e provando fino all’ultimo a raggiungere la nostra linea di meta. I nostri non si deconcentrano e rispondono colpo su colpo agli attacchi Aquilani e dopo alcuni interminabili minuti passati a difendere nei nostri ventidue il fischio finale sancisce la meritata vittoria.
Onore e merito agli amici abruzzesi, sicuramente la squadra che ha messo maggiormente in difficoltà i nostri ragazzi in questa prima parte di campionato. Oggi niente rimproveri ad un gruppo che ha confermato le pregevoli doti tecniche in suo possesso e ha dimostrato grande carattere e determinazione, ma che già domenica prossima dovrà confermare quanto di buono si è visto fino ad oggi.