Un’altra domenica a corrente alternata per le formazioni dei Lion Alto Lazio di rugby giovanile, impegnate entrambe in trasferta.
Come già accaduto in quella precedente, il turno di campionato ha riservato una vittoria e una sconfitta, con la squadra Under 16 (girone regionale 2) che è andata a vincere nettamente in trasferta per 46-0; e con la squadra Under 20 che ha rimediato una nuova sconfitta nella seconda partita consecutiva giocata a Roma.
Partendo dalla buona notizia, il successo dei Leoncini U16 contro il Pomezia-Torvaianica (si è giocato, con qualche peripezia, sul campo di Anzio) è sicuramente un bel riscontro per il giovane gruppo seguito da Osvaldo Pechilli e Donato Scorzosi. Gruppo che alla seconda di campionato inizia a prendere confidenza con il duro cammino in campionato.
Il punteggio così netto – con otto mete segnate – non deve però far accendere facili entusiasmi, visto che gli avversari non sono scesi in campo al meglio delle loro potenzialità. Ma è sicuramente utile per il morale del gruppo dei Lions e per poter affrontare, con più convinzione, il lavoro di crescita atletica e tecnica che seguirà in questi mesi.
Un lavoro che attende anche e soprattutto la formazione Under 20, battuta sul campo romano del Villa Pamphili per 32-15 nella terza giornata del torneo. Al di là di quanto dica il risultato, la squadra grigio-nera ha praticamente regalato tutto il primo tempo agli avversari, con errori macroscopici, prima di cominciare a giocare.
Decisamente meglio la ripresa, dopo alcune correzioni apportate dai tecnici Marco Amicucci ed Emiliano Cardoso, che ha portato alla realizzazione di tre mete; si è vista una buona reazione, anche se a risultato ormai acquisito e su un campo condizionato dal caldo asfissiante.
C’è molto da riflettere e soprattutto tanto da lavorare – anche psicologicamente – per l’Under 20 Lions, che nelle due trasferte consecutive ha dimostrato di non saper dimostrare il suo indubbio potenziale.
Per domenica prossima le due squadre Lions saranno impegnate, nei rispettivi campionati, entrambe sul campo “Quatrini” di Viterbo.