Mogliano Veneto Rugby è felice di accogliere nella rosa biancoblù, per la stagione 2023/24, la seconda linea e figlio d’arte, Jadin Kingi.
Jadin proviene dai Counties Manukau (PIC Steelers) con sede a Pukekohe NZ, (squadra affiliata alla franchigia dei Chiefs che milita nel Super Rugby), con i quali ha disputato le ultime 2 stagioni dell’NPC neozelandese. In precedenza si è distinto come capitano del Sacred Heart 1st XV per poi entrare a far parte dell’Accademia dei PIC Steelers. Ha rappresentato i Blues U18 e i NZ Barbarians U18 per poi unirsi alla squadra U20 dei Chiefs e quindi iniziare la sua carriera da professionista con gli Steelers in NPC.
Come detto, Jadin è figlio di Dion Kingi, ex. giocatore delle contee di Manukau e della Benetton Treviso, nonchè nipote della leggenda All Blacks Bruce Robertson. Può giocare da seconda linea, ma anche come flanker o numero 8.
Questo il suo primo commento in maglia biancoblù: “Ricordo di aver iniziato il mio viaggio nel rugby qui in Italia, quando avevo 5 anni, giocando per la Benetton Treviso, dove ho imparato ad amare questo gioco. Del rugby italiano so che è molto passionale e anche fisico. Non vedo l’ora di tornare in questo paese e di far parte di questo ambiente. Voglio davvero crescere al meglio come giocatore di rugby e arrivare fino ai massimi livelli. Credo di poter portare alla mia nuova squadra fisicità, leadership, esperienza, avanzamento e abilità con la palla e nel salto in touche. Voglio ringraziare la mia famiglia per l’amore ed il supporto nelle mie scelte e anche il Mogliano Rugby per avermi dato questa opportunità.”
Jadin Kingi
nato il 19/08/2002
ruolo: seconda/terza linea
Nazionalità: Neozelandese
Altezza, 1,98 m.
Peso: 108 kg.
Queste le parole di Coach Marco Caputo: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Jadin. Ha un’eredità molto forte con il rugby italiano per il passato di suo papà. È ancora molto giovane ma ha già la rara capacità di giocare sia come seconda che come terza linea. È un giocatore con un potenziale enorme e possiede abilità e caratteristiche uniche. Ottimo nelle touche e potente portatore di palla, Jadin aggiungerà qualità, forza e profondità alla nostra squadra. Ci auguriamo che abbia da subito un’impatto positivo nel nostro Campionato simile a quello avuto da suo padre molti anni fa.”