Tre mete di Davide Privitera ed una di Giuseppe Marcoccio regalano al Rugby Anzio Club un importantissimo successo casalingo contro il Fiumicino, vittoria che viene premiata anche dal punto di bonus e che permette alla formazione di Nocerino di risalire ulteriormente la classifica.
La partita contro i lidensi non era cominciata a dire il vero nel migliore dei modi, soprattutto in fase difensiva. Anzi, gli ospiti riuscivano a segnare subito due mete, portandosi avanti per 10 a 0. Poi arrivava la prima delle tre marcature di Privitera, sfruttando un buco centrale della difesa avversaria che gli consentiva di andare a schiacciare in mezzo ai pali. Ma il primo tempo riservava ancora molte emozioni, a partire dalla terza meta del Fiumicino alla quale facevano seguito le altre due segnature anziati, ancora ad opera di Privitera. In questo caso l’attacco biancazzurro concretizzava azioni più strutturate, in seconda e terza fase, sfruttando le indecisioni di una difesa non certo trascendentale come quella vista domenica al campo Marconi.
Avanti per 17 a 15, l’Anzio chiudeva i conti nella ripresa con la quarta meta, iniziata da un perfetto grabber di Pischedda e siglata da Giuseppe Marcoccio bravo a seguire l’iniziativa del compagno di squadra. Sul 22 a 15 non c’era che attendere il fischio finale per una vittoria liberatoria, anche pensando alla pessima prestazione offerta all’andata sul campo dello stesso Fiumicino.
“Non è stata una partita facile, anche pensando al fatto che il Fiumicino la settimana prima aveva rifilato 35 punti al Civita Castellana – ha detto Privitera – del resto rispetto alla prima parte del campionato siamo in crescita, stiamo giocando meglio e con più tranquillità. Anche se ci sono molti aspetti dove possiamo ancora migliorare, come la difesa e la disciplina. Prendiamo ancora molte punizioni contro. Ma sicuramente rispetto a due mesi fa stiamo in salute”.
Il Rugby Anzio Club è atteso domenica da un turno di riposo. Il prossimo impegno è ancora casalingo, domenica 17 marzo contro il Civita Castellana. Farà seguito il 24 la trasferta in casa della Garibaldina Aprilia, e ultima uscita di campionato il 7 aprile ancora in casa contro il Rugby Roma Club. C’è dunque spazio per migliorare ulteriormente la posizione in classifica.
Nel fine settimana sono scese in campo anche le giovanili. L’Under 20 al mattino, sempre al campo Marconi, ha sconfitto per 26 a 14 i pari età del Pomezia, in una sorta di derby visto che la squadra è in coabitazione con il Torvaianica. Quattro mete per gli anziati che in questo modo prendono anche il punto di bonus in classifica. L’Under 14 non ha giocato per il ritiro del Ceccano, mentre a dimostrazione dell’interesse verso il settore giovanile da parte del Rugby Anzio Club, una selezione del Minirugby ha partecipato a Latina ad un concentramento di categoria.