Di Marta Ferrari
Domenica 25 Marzo si è svolta allo Stadio Tzamberlet la nona giornata di Coppa Italia “a 7” Seniores e il Trofeo Interregionale Under 16 di rugby Femminile. La trasferta non è stata favorevole alle Savonesi, ma la giornata inaspettatamente calda e soleggiata ha permesso loro comunque di passare una bella giornata all’insegna della palla ovale.
Le squadre Seniores si sono divise come sempre in due gironi. Girone A: Liceo Monti di Chieri – Genova Rugby – Asti. Girone B: Savona – Cogoleto – Torino – Imperia. Il Cus Savona apre le danze scontrandosi contro il Cogoleto. Nel primo tempo la disorganizzazione delle Savonesi aiuta le giallo-blu a segnare due mete, e nel secondo non basta la meta di Soldi a cambiare le sorti del match, che con un’altra meta del Cogoleto termina con il risultato di 15 a 5. É il Torino a battersi contro il Savona nella seconda partita. Il risultato di 7 mete a 0 per il Torino riassume l’andamento del match, giocato quasi interamente nella metà campo savonese. L’ultimo scontro per le Cussine è con l’Imperia, che vince per 10 a 0. La partita è sicuramente la migliore della giornata per le Savonesi, grazie soprattutto alla prestazione di Sara Essaber che oltre a dimostrare le sue qualità sportive, gestisce e motiva le compagne di squadra, ma purtroppo il livello di gioco del Savona non raggiunge ancora quello delle altre squadre del girone. Il Savona si piazza così al settimo posto della classifica della giornata, ma attende l’ultima data della Coppa Italia che si terrà ad Asti il 15 Aprile per recuperare punti nella classifica generale.
Anche per le giovanissime Savonesi, che ci avevano abituato alle vittorie incontrastate, la giornata non è positiva al cento per cento. Mentre infatti la prima partita vede il Peterlin Valleggia battere le padrone di casa dello Stade Valdotaine per 25 a 0 (mete di Dogali, Piras A.(2), Porcile (2) e Astigiano), la seconda termina 35 a 10 a favore del Liceo Monti Chieri, uniche due marcature di Piras J.
Di seguito un riassunto dei risultati delle partite della giornata:
CATEGORIA SENIORES
(GIRONE A) Liceo Monti di Chieri – Genova Rugby 15/0, Liceo Monti Chieri . Asti 20/5, Asti – Genova Rugby 10/15.
(GIRONE B) Savona – Cogoleto 5/15, RJC Torino – Imperia 5/15, RJC Torino – Savona 35/0, Cogoleto – Imperia 15/10, Savona – Imperia 0/10, RJC Torino – Cogoleto 20/0.
(FINALI SENIORES) Asti – Cogoleto 19/17, Genova Rugby – Imperia 5/0, RJC – Torino – Liceo Monti di Chieri 30/0.
/CLASSIFICA): 1. RUGBY JUNIOR CLUB TORINO, 2. Liceo Monti di Chieri, 3. Genova Rugby, 4.Imperia, 5. Asti, 6. Cogoleto, 7. Savona.
CATEGORIA UNDER 16
Peterlin Valleggia/Savona – Stade Valdotaine 0/25, Peterlin Valleggia Savona – Liceo Monti Chieri 10/35, Stade Valdotaine – Liceo Monti Chieri 0/20.
(CLASSIFICA): 1. LICEO MONTI DI CHIERI(TO), 2. Rugby Peterlin Valleggia (SV).
CATEGORIA UNDER 14
RJC Torino – Cogoleto 20/10