Oltre alla squadra Senior, vittorie anche per tutte le Under del Padua. E alla Venti, per la vittoria del campionato di categoria, adesso manca un solo punto
Domenica di grandi soddisfazioni per i colori biancazzurri, quella appena passata.
Alla vittoria della formazione Senior hanno risposto le vittorie di tutte le squadre giovanili impegnate nei loro rispettivi campionati.
L’Under 14, eccezionalmente guidata da Enzo Novello per l’impegno di coach Antonio Modica con la prima squadra, ha disputato un triangolare con i pari età delle Aquile del Tirreno e dell’Union Messina.
Scesi in campo contro l’Uunion Messina, che in precedenza aveva perso la prima partita, i paduini si impongono con una meta di Francesco DiGiorgio proprio allo scadere della partita, con la trasformazione di Lorenzo Dimartino che si ferma sul palo.
Il 5-0 è lo specchio di una partita povera di emozioni con qualche raro sprazzo di bel gioco.
Si va all’incontro con le Aquile del Tirreno ma la musica non cambia. Paduini in vantaggio dopo 7 minuti con ancora Francesco Di Giorgio, ma Gianmarco Cilia non trasforma. La partita è ben controllata dai ragazzi iblei che non corrono grossi rischi riuscendo ad arginare gli attacchi dei messinesi.
Nel secondo tempo l’andamento della partita non cambia di molto, con i ragusani che controllano gli avversari. A mancare sono state le volate di Gabriele Ragusa e Marco Criscione.
Al 10° ed al 12° minuto due avanti non rilevati dall’arbitro che costano due mete ai ragusani e che, di fatto, condizionano l’andamento dell’incontro.
A nulla sono valse le proteste dei giocatori e dei dirigenti iblei.
L’incontro si chiude sul 12-5 con la sensazione, da parte dei paduini, di essere stati defraudati.
Unici vincitori della giornata, il forte vento e la tantissima polvere del campo “Fussazzo”.
Questi i protagonisti: Gabriele Ragusa, Fabrizio Migliorisi, Marco Criscione, Leonardo Chessari, Francesco Digiorgio, Ricardo Cilia, Gianmarco Cilia, Fabio Micieli, Salvatore Carnazza, Daniele Nifosì, Lorenzo Dimartino, Eugenio Garofalo, Niccolò Covato, Hadi ElBarbir, Ruben Testa, Alessio Dimartino, Luca Moltisanti.
E il “Fussazzo” è il palcoscenico anche per l’incontro dell’Under 20, nella gara valevole per la terzultima giornata del campionato di categoria.
La partita dei novellini di Enzo Novello, che affrontavano i pari età delle Aquile del Tirreno, non è stata bella ma certamente volitiva.
Indubbiamente il forte vento ha condizionato il gioco delle due formazioni che non sono riuscite a mettere in campo sia gli schemi che le capacità di squadra.
Dopo pochi minuti dall’inizio, grazie a uno svarione difensivo dei messinesi gli iblei trovano la meta con Giulio Battaglia che viene trasformata da Giovanni Occhipinti.
Gli aquilotti messinesi non ci stanno e grazie anche al vento a favore, riescono a chiudere nell’area dei 22 i novellini, senza però mai riuscire a superarli grazie all’arcigna linea difensiva biancazzurra.
Durante il riposo coach Novello striglia i suoi e i risultati si vedono subito: anche grazie a vento che spira alle loro spalle, il gioco ristagna nella metà campo messinese.
Non potendo concretizzare il gioco veloce alla mano, si tenta di arrivare in meta con il classico carrettino, e più di una volta i ragazzi del Padua sfiorano la meta, che arriva a metà della ripresa con Marco Giallongo che si allunga e con le braccia tese va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Giovanni Occhipinti trasforma.
L’incontro continua sulla stessa riga con il Padua che cerca di chiudere definitivamente l’incontro e il campionato cercando il bonus offensivo. La fretta, la frenesia e la scarsa concentrazione impediscono però ulteriori realizzazioni. L’incontro finisce 14 a 0 per i paduini ai quali, a questo punto, manca solo un punto, da cercare nell’incontro di domenica 21 aprile, per laurearsi campioni. E a fine partita festa grande per la vittoria, per l’obiettivo quasi raggiunto e, anche, per festeggiare i 19 anni di Giulio Battaglia.
A chiudere la splendida domenica biancazzurra ci hanno infine pensato i ragazzi di Peppe Gurrieri dell’Under 16 che hanno vinto il proprio incontro con i Briganti di Librino con un roboante 96 a 0.