Venerdì sera, con un’ennesima modifica alla pianificazione degli incontri in questa stagione, si è giocata in anticipo la partita Moncalieri – Volvera, nell’impianto “Giacomelli” di Moncalieri del campionato di serie C maschile.
Volvera torna da Moncalieri con una prestazione convincente,subito in meta con Barberio nelle fasi iniziali e incrementa il punteggio con una meta di Moioli Pietro.Un calo di tensione favorisce la doppia segnatura dei padroni di casa e si va al riposo sul risultato di 20-15 per i gialloneri. Nella ripresa i cambi portano nuove energie e i volveresi aumentano il vantaggio amministrando la partita.Risultato finale 34-22 per Volvera.
Questo incontro è una sorta di Derby, in quanto i due club collaborano indiverse categorie deli settore giovanile e con la seniores femminile.
Formazione: Bertoia, Musacchio, Aghemo, Landolfi, Moioli M., Collu, Delfino, Moioli P., Picaro, Racca, Porporato, Carbonaro, De Paoli, Elera Gutierrez, Barberio. A disposizione: Coppola, De Giuli, Gazzola, Grosso, Mascia, Milizia.
Sabato è stata invece una giornata di divertimento per i più piccoli: i bimbi dai 4 agli 11 anni hanno partecipato alla “Festa del Rugby” di Cuneo; i ragazzi un po’ più grandi a quella organizzata dal Valsusa Rugby. In allegato la foto che descrive perfettamente questi momenti.
E’ però l’attività non direttamente riconducibile a quella di club a rivestire la maggior importanza: nell’impianto del CUS Torino, si sono svolti gli incontri tra le rappresentative Under 15 Piemontesi (maschili e femminili) e quelle del Comitato francese AURA (ex comitato delle alpi, allargato alle organizzazioni del sud della francia).
Il Volvera ne ha fatto parte con due ragazzi e ben cinque ragazze, con l’augurio che sia solo il primo traguardo sportivo raggiunto e che si possa ancora gioire per quello raggiunto da Elisa Cecati, che ha fatto parte della Nazionale Under 18 che ha partecipato al 6N U18 Women’s Festival 2023. Elisa ha giocato tutte le cinque partite da titolare. Di notevole interessa la vittoria Azzurra contro le rappresentative del Galles e della Scozia. Solo l’incontro con la Francia, che si sta dimostrando squadra da battere anche nel 6 Nazioni di categoria maschile, ha visto le nostre ragazze sconfitte con un largo divario. Contro l’Inghilterra e l’Irlanda le nostre ragazze non hanno assolutamente demeritato e sono state “in partita” per tutto il tempo. Un grande complimento anche all’altra giallonera che ha fatto parte della “spedizione” azzurra: Elisa Rochas, che era componente dello staff tecnico artefice di quella che può essere considerata un’impresa per il nostro sport.