E’ stata una bellissima tre giorni quella che il Rugby Gubbio ha vissuto a Malta durante lo scorso fine settimana. Da venerdì 23 fino al momento di risalire sull’aereo per Roma lunedì 26 settembre infatti la formazione rossoblù ha mandato in archivio una tournée sicuramente da ricordare.
Sabato 24 settembre, a Marsa, il “Quindici” eugubino ha disputato un test-match contro la squadra locale del Rugby Malta Stoppers, società della palla ovale che milita nel campionato maltese. E al di là della vittoria ottenuta sul campo 67-17 (mete rossoblù di Luca Desideri, Francesco Rossi, Lorenzo Crotti, Giovanni Di Fiore, Eugenio Bellezza, Robbie Flynn, Roberto Rogari e Luigi Petrotto) a soddisfare coach Gianluca Gamboni sono state le buone prestazioni di tutti i giocatori, compresi i nuovi arrivati in questa stagione al Rugby Gubbio.
Miglior Giocatore (man of the match) è stato dichiarato l’eugubino cresciuto nelle giovanili del Rugby Gubbio Samuel Giacomini che ricopre oramai da qualche anno il ruolo di Pilone tra le file dei Lupi rosso blu.
Va detto che la squadra di casa ha tenuto bene il campo e fino all’ultimo minuto ha giocato con tanta intensità, rendendo la sfida un test veramente attendibile. Al fischio finale quindi il Rugby Gubbio ha preso ancora maggiore consapevolezza nei propri mezzi e così è stato anche per lo staff tecnico, per i dirigenti, per il fisioterapista e per tutta la delegazione rossoblù, che ha potuto toccare con mano la bontà del progetto Rugby Gubbio pronto anche quest’anno a presentarsi ai nastri di partenza della stagione con un gruppo più che competitivo.
I rappresentanti del Rugby Gubbio poi, oltre ai “colleghi” della società maltese, hanno incontrato anche esponenti delle istituzioni locali, con i quali è stato avviato un cordiale rapporto di scambio molto proficuo. Non a caso il prossimo mese di marzo, in occasione del torneo “6 Nazioni”, la squadra del Rugby Malta Stoppers ricambierà la visita venendo a Gubbio con una altrettanto folta delegazione.
Infine, la tre giorni maltese ha visto il folto gruppo eugubino partecipare anche a tour organizzati dell’isola, grazie ai quali tutti i presenti hanno potuto apprezzare le bellezze storiche e culturali della splendida Malta. E tutto il Rugby Gubbio non vede l’ora di poter ospitare gli amici maltesi nella città di Ceri per ricambiare la splendida ospitalità ricevuta in questi tre giorni.