Un nuovo innesto in casa biancoverde per le prossime stagioni. Il Benetton Rugby è felice di comunicare l’ingaggio di Mirco Spagnolo sino al 30 giugno 2026. Si rinforza così la prima linea dei Leoni con l’arrivo del giovane pilone dal Petrarca Padova.

Mirco Spagnolo nasce a Camposampiero, Padova, il 2 gennaio 2001. Alto 186 cm per 110 kg, Spagnolo sin da piccolo si appassiona alla palla ovale. I primi passi rugbistici li muove al Camposampiero Rugby, squadra della sua città natale. Poi si sposta al Valsugana Rugby e comincia a mettersi in luce per le sue ottime doti in mischia. Pilone sinistro, Spagnolo attraversa anche la trafila dell’Accademia Nazionale e col passare delle settimane affina le qualità tecniche, risultando un importante elemento in campo aperto e con l’ovale in mano. Le sue prestazioni non passano inosservate e guadagna le convocazioni dell’Italia Under 17, ma soprattutto dell’Italia Under 20, con cui gioca il Sei Nazioni di categoria del 2021. Spagnolo ha qualità importanti e a 20 anni passa nel rugby dei più grandi, firmando col Petrarca Padova. Col passare delle partite, nonostante la giovane età, diventa un punto di riferimento dei petrarchini. Con quest’ultimi vince lo scudetto del 2022 e nel 2023 raggiunge ancora la finale del Top 10 (poi vinta da Rovigo, ndr). Al Petrarca, Spagnolo ha raccolto 45 presenze e 5 mete. Mirco è forte in mischia chiusa, tenace nei placcaggi e soprattutto ha ampi margini di miglioramento che lo rendono uno dei piloni più promettenti in ottica futura nel palcoscenico internazionale. Per lui pure la chiamata al raduno dell’Italia Maggiore per far parte del gruppo della nazionale che ha preparato il Sei Nazioni 2023.

“Sono felicissimo di essere arrivato a Treviso, poiché una volta giunto a Padova avevo come obiettivo quello di lavorare e crescere per raggiungere l’approdo in biancoverde. Il Benetton Rugby oggi rappresenta la più importante realtà rugbistica italiana, un club in continua crescita e che anno dopo anno migliora i propri traguardi stagionali. Sono consapevole del fatto che giocare a Treviso comporterà sicuramente ulteriori sforzi da parte mia per essere pronto ad affrontare le possibili difficoltà d’adattamento dovute ad un rugby più veloce e più fisico. Lavorerò sin da subito per entrare nei meccanismi della squadra e conquistare un giusto minutaggio” le parole di Mirco Spagnolo.

Così il direttore generale dei Leoni Antonio Pavanello“Inseriamo in rosa uno dei migliori prospetti italiani in circolazione, in particolar modo nel suo ruolo. Mirco è un ragazzo che nelle stagioni di Top10 e Nazionale A ha dimostrato di possedere le qualità per giocare in un campionato di alto livello come il nostro. Inoltre Spagnolo andrà ad inserirsi in un reparto composto da giocatori dall’esperienza internazionale che potranno supportarlo nel processo di inserimento e di crescita durante le prossime stagioni sportive”