Una partita non adatta ai deboli di cuore al Toti Patrignani tra Fiorini Pesaro Rugby e Cavalieri Union Rugby. Dopo un primo tempo dominato dai toscani i kiwi riescono a portarsi in vantaggio a due minuti dalla fine, ma i Cavalieri non mollano e con un calcio di punizione sul fischio finale portano a casa la vittoria. Prima sconfitta casalinga di stagione per i pesaresi che si accontentano del punto di bonus difensivo.

Dopo un’iniziale fase di studio le due squadre iniziano a pressare per smuovere il punteggio. Da una touche sui 5 metri giallorossi Pesaro ruba palla ma commette un avanti. Si riparte con una mischia a favore degli ospiti che riescono a portare la palla in meta (0-5). Con una bella azione i Cavalieri recuperano palla a metà campo, riescono a eludere i tentativi di placcaggio pesarese e segnano la seconda meta di giornata (0-12). La Fiorini ritrova la grinta e parte in attacco. Un fallo degli avversari regala a ai giallorossi un calcio di punizione che sblocca il punteggio dei padroni di casa (3-12). Ancora una maul nata da una touche sulla linea dei 5 mt consente ai toscani di portare nuovamente la palla in meta (3-19). Pesaro riparte in attacco e riesce a portarsi nella metà campo avversaria ma non riesce a bucare la difesa dei toscani.

Nel secondo tempo la Fiorini appare decisamente più precisa e grintosa. Sono i cavalieri a partire subito in attacco ma Pesaro rimanda gli avversari nella loro metà campo. Da una touche sulla linea dei 22 Pesaro avanza fino ai 5 metri, da una maul nata da una touche i kiwi riescono a segnare la prima meta firmata Santino Franco e trasformata da Joubert (10-19). Pesaro torna subito ad attaccare. Un fallo sui 5 metri dei Cavalieri regala ai padroni di casa un calcio di punizione che Joubert calcia magistralmente (13-19). Pesaro imposta la maul da una touche sui 5 metri e avanza, Paletta schiaccia la palla in meta (20-19). Sugli spalti i tifosi esultano la partita non è ancora finita. Gli ospiti non ci stanno e cercano di riportarsi in vantaggio, Pesaro difende ma un fallo concede un calcio di punizione dell’ultimo secondo ai Cavalieri che non si lasciano sfuggire l’occasione e chiudono la partita (20-22).