Nella seconda giornata di campionato il Tiesse Robot Calvisano esce sconfitto da una vera e propria battaglia con l’Asr Milano. Rispetto alla trasferta di Biella i gialloneri mostrano importanti segnali di crescita. Bene la mischia, presente con continuità la difesa e benissimo a tratti la touché che ha permesso di segnare entrambe le mete di giornata. Settimana prossima al San Michele l’esordio in casa contro Rugby Parma.

I primi minuti sono ricchi di errori e imprecisioni, da ambo le parti. I padroni di casa attaccano di più ma Calvisano risponde presente. I primi punti sono di Milano che al 13′ passa in vantaggio col piazzato di Romano (3-0). I gialloneri fanno la voce grossa in mischia e provano ad accendersi con Nicosia e Michele Consoli. I meneghini, però, sono in fase avanzante e Calvisano si vede ad intermittenza in avanti. Al 27′ gli ospiti rimangono in quattordici per un placcaggio alto di Daniele Cristini, punito col giallo. Pur con l’uomo in meno il Tiesse Robot mette sotto l’avversario, i nostri avanti sono superiori e al 32′ Caravaggi sfonda con un bel drive di squadra. Al rientro in campo di Cristini, nel nostro miglior momento, un piccolo infortunio a Bronzini ci costringe a giocare per un paio di minuti in inferiorità numerica e Fumagalli non perdona allo scadere (11-5).

Pronti via nel secondo tempo Romano passa attraverso le maglie difensive e porta sul 18-5 il vantaggio dei biancorossi. Il Calvisano prova a scuotersi: Berardi recupera l’ovale ma ancora una volta a segnare sono i padroni di casa con i tre punti di Romano (21-5). Al decimo un’offload di Maurizi spiana la strada a Barbi ma l’azione viene fermata per un in avanti più che mai dubbio. Il momento è propizio: Nicosia ispira, Bronzini poi fa il buco e passa per Gelmini che però è isolato e viene ingabbiato. I gialloneri si riversano nella metà campo avversaria con intenzioni bellicose. L’entrata in campo di Gianmario Ferrari e il suo apporto in mischia chiusa spingono Betti a spendere il cartellino giallo. Il Tiesse Robot chiama di nuovo mischia e sugli sviluppi dell’azione Maurizi riesce a trovare il pertugio giusto per la seconda meta di giornata. I nostri attaccano senza sosta, la maul decolla ma ad un passo dalla linea Bau perde l’ovale in avanti. A due minuti dal termine Federico Consoli non centra i pali mentre dall’altra parte lo fa Romano consegnando i quattro punti ai milanesi.

“Nel primo tempo abbiamo concesso decisamente troppi falli – commenta nel postpartita il tecnico dei trequarti Mattia Zappalorto -. Nel secondo tempo, soprattutto all’inizio, purtroppo abbiamo fatto degli errori che hanno permesso a Milano di scavare piano piano il solco decisivo. Dovevamo avere un po’ più di lucidità e cercare di amministrare meglio certe situazioni. Non penso sia un discorso di forma fisica ma semplicemente si tratta di acquisire esperienza e maturità e per farlo occorre solamente un po’ di tempo”.

“Nel primo tempo la disciplina ha fatto la differenza – esordisce David Dal Maso, tecnico degli avanti -. Ci sono dei momenti in cui dobbiamo avere meno frenesia, meno voglia di risolvere la partita da soli. Sono sicuro che solo il tempo e l’esperienza ci potrà dare la consapevolezza di gestire meglio questi momenti. Oggi abbiamo aggiunto un ulteriore mattoncino al nostro percorso di crescita”.

Milano, Campo G.B. Curioni – domenica 15 ottobre 2023
Serie A, II giornata
Asr Milano v Tiesse Robot Calvisano 24-12 (11-5)

Marcatori: p.t. 13′ c.p. Romano (3-0), 23′ c.p. Romano (6-0), 32′ m. Caravaggi (6-5), 40′ m. Fumagalli (11-5); s.t. 44′ m. Romano (18-5), 49′ c.p. Romano (21-5), 64′ m. Maurizi tr. Federico Consoli (21-12), 80′ c.p. Romano (24-12).

Asr Milano: Bossola; Battegazzore (63′ Ragusi), Dotti, Delcarro, Fumagalli (57′ Rosato; 65′ Dapaah); Romano, Lucchin (41′ Crivellone); Marco Ferrari, Niero (41′ Antinori), Innocenti; Conti, Sbalchiero (C) (72′ Corona); Betti (76′ Rosato), Domenico Ferrari (57′ Fantoni), Cetti (72′ Piatti).
All. Varriale

Tiesse Robot Calvisano: Morini (76′ Raveggi); Lazzaroni, Nicosia, Regonaschi (C), Michele Consoli (30′ Gelmini); Bronzini, Federico Consoli; Barbi (57′ Campagnaro), Pasquali, Berardi; Maurizi, Shevchuk (62′ Scanferla); Florio (59′ Ferrari), Caravaggi (62′ Bau Milki), Cristini (59′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto

Arb.: Angelo Locatelli
Cartellini: Al 27′ cartellino giallo a Daniele Cristini (Tiesse Robot Calvisano), al 63′ cartellino giallo a Stefano Betti (Asr Milano).
Calciatori: Livio Romano (Rugby Asr Milano) 5/9, Federico Consoli (Tiesse Robot Calvisano) 1/3.
Note: Spettatori 300 circa

Crediti foto: Stefano Delfrate