ANTONIO BARDUCCI: ultimo arrivo in prima linea ( pilone sx) per Massimo Brunello
Roberto Paolo Antonio Barducci,120 kg per 188 cm, è nato in Madagascar il 15 settembre 1996. Cittadino italiano, selezionato prima dall’Accademia Zonale di Roma e poi di Prato ( U18 ) ha giocato successivamente con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” per 2 anni consecutivi. Terminato il percorso accademico, ha fatto parte della rosa de L’Aquila Rugby Club, con la quale ha diputato la finale di campionato di serie A 2017 persa contro I Medicei Firenze.
Durante l’anno rugbistico 2018/2019 ha fatto parte del Valsugana Rugby Padova, con cui ha giocato 800 minuti in TOP 12. Con il suo arrivo, dopo quelli di Brugnara, Michellini, Cittadini e Antonini che si aggiungono ai confermati, Leso, Gavrilita, Luccardi e Morelli, la prima linea per la prossima stagione è da ritenersi definita e completa.
Abbiamo chiesto ad Antonio di raccontarci qualcosa di sé:
” Sono di Livorno e la mia residenza è a Livorno, Ho iniziato a giocare nei Lions amaranto Livorno nel 2008.
L’anno scorso, ho raggiunto l’apice della mia pur breve carriera sportiva giocando con il Valsugana Rugby Padova. Mi sono trovato bene sia a livello tecnico che personale. Ho avuto l’opportunità di giocare molte partite e di fare esperienza. Purtroppo, a inizio Dicembre, ho avuto un infortunio nella partita contro Verona, dopo il quale ho subito un intervento e che mi ha tenuto fermo per 3 mesi; per fortuna sono riuscito a recuperare in tempo per giocare le ultime partite di campionato.
Credo di poter migliorare ancora le mie prestazioni nel gioco aperto e alzare il mio livello di work rate; durante la stagione appena conclusa sono migliorato molto in mischia chiusa, facendo diventare questo aspetto il mio punto di forza.
Sono sicuro che da questa esperienza con il Calvisano io possa trarre ulteriori miglioramenti tecnici e ampliare il mio bagaglio di esperienze. Come già detto il mio obiettivo è quello di rendermi il più presente possibile in campo aperto e di risultare utile ed efficace per la squadra. Cercherò di farmi trovare pronto per ogni occasione che l’allenatore mi darà per giocare”