«La vittoria a Badia ci ha dato fiducia e ci ha caricati, domenica vogliamo proseguire questa striscia positiva». A suonare la carica è l’utility back della Fiorini Pesaro Rugby, Simone De Angelis.
Nona giornata del campionato di Serie A, domenica alle 14.30, per i kiwi giallorossi che al Teknowool Rugby Park sfideranno il Rugby Paese per l’ultimo match del 2023. La formazione di Treviso è al 3° posto in classifica con 34 punti. 9° posto invece per i pesaresi, con 15 punti.
«La partita di domenica ha dato segnali positivi che vogliamo confermare, vediamo i miglioramenti sia dal punto di vista fisico/atletico che tecnico. Stiamo continuando a difendere bene, che era uno dei nostri obiettivi, ma dobbiamo imporre di più il nostro gioco. Abbiamo molte potenzialità caratterizzate da ritmo e velocità di gioco. Rispetto alle altre partite siamo stati più disciplinati prendendo meno punizioni e concedendo meno opportunità agli avversari».
Un periodo intenso con molte partite e poche pause, come sta la squadra? «Aver giocato tanto è stato un bene. Siamo rimasti concentrati e costanti e nelle ultime partite stiamo crescendo».
Che squadra è Paese? «Una squadra sia fisica che con un bel ritmo, simile alla nostra. Dovremo stare molto attenti. Sono in cima alla classifica, hanno accumulato tanti punti, questo dimostra il loro valore».
Cosa dovrete fare in campo? «Ci dobbiamo aspettare una partita dura. Dovremo partire bene dall’inizio, dando il nostro ritmo al match. Non dobbiamo commettere l’errore della scorsa settimana, subendo il gioco degli avversari a inizio partita. Vogliamo fare un bel gioco per la società e per il nostro pubblico. Far vedere più mete, più azioni, il nostro gioco, e imporlo di più alla squadra avversaria».
Che partita ti aspetti con Rugby Paese? «Un match bello da vedere, vogliamo essere efficaci in quello che facciamo. In allenamento lavoriamo per migliorarci e migliorare come squadra, sia a livello personale che collettivo».
A darvi ulteriore carica il fatto di giocare l’ultima partita dell’anno davanti al vostro pubblico. «Tanta carica. Siamo quasi a fine girone di andata e dobbiamo accumulare punti in classifica. Vogliamo dare il meglio di noi stessi e creare un bel gioco per il nostro pubblico che ci da sempre una bella spinta».
Non solo Serie A maschile. Domenica il Teknowool Rugby Park ospita anche la Serie A femminile. Alle 17.00 infatti sul campo pesarese si sfideranno le Spartan Queens, la formazione femminile che milita in Serie A e che raggruppa giocatrici di tutta la regione, e il Teramo Rugby Femminile.
Domenica di gioco anche per le altre formazioni giallorosse. Altro impegno in trasferta per il secondo XV che alle 14.30, per la 9° giornata del campionato di Serie C, affronterà l’Unione Rugbistica Anconitana. In campo anche le formazioni Under 18: i giovani kiwi impegnati nel Campionato Interregionale (Fascia 2) saranno di scena alle 12.30 a Città di Castello sul campo dei Centauri; la seconda squadra composta dai ragazzi di Pesaro e Fano, impegnata nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3), giocherà sul campo di casa contro i pari età dell’Unione Rugbistica Anconitana. La formazione Under 16, invece, alle 13 sarà impegnata sul campo del Florentia, per la quinta giornata della II^ fase Interregionale livello 1.