Per la Tossini Pro Recco Rugby è arrivata l’ultima partita casalinga stagionale: domenica, per il turno numero diciassette del campionato di serie A, a Recco arriva il VII Torino. Dopo la non brillantissima vittoria sul campo del CUS Milano, quinto successo consecutivo, gli Squali sono saliti al terzo posto in classifica, a sette punti dal secondo dell’Accademia: con sole due partite ancora da giocare, purtroppo, le speranze di un posto ai play off sono ridotte al lumicino ma, per tenere accesa questa piccola speranza, intanto la prima cosa da fare è battere i piemontesi.

Alla fine del girone d’andata, o anche solo dopo il tremendo “derby” della seconda di ritorno, nessuno avrebbe mai pensato di vedere i biancocelesti così in alto in classifica, forti di cinque vittorie consecutive e di numeri diventati davvero notevoli come, ad esempio, il fatto di avere oggi la seconda miglior difesa del girone 1 (dietro solo ai Lyons). Nel girone d’andata del campionato, i ragazzi di McLean avevano raccolto solo venti punti in nove partite (tre vinte e sei perse) mentre, nella seconda parte del torneo, sono già a ventisei, con ancora due turni da giocare (finora sei vinte e una persa).

“E’ l’ultima partita in casa e all’andata abbiamo perso giocando malissimo quindi, doppiamente, domenica vogliamo solo vincere – chiarisce coach McLean – e salutare nel migliore dei modi il nostro pubblico. Il fatto di non aver brillato la settimana scorsa a Milano deve servirci da stimolo per fare ancora meglio contro Settimo, un’altra squadra che ha bisogno di punti per cercare di evitare di retrocedere direttamente in B. Siamo carichi e non vediamo l’ora di giocare”.

Nessuna novità dall’infermeria: rimangono fermi ai box, oltre a Regestro, anche Nese, Chtaibi e Stefano Romano.

Fischio d’inizio, domenica 14 aprile, alle ore 15.30. La partita sarà diretta dal giovane arbitro trevigiano Frasson, assistito dai liguri Giovanelli e Olivieri.

A seguire, dopo il terzo tempo delle squadre, per l’ultimo incontro casalingo della stagione i ragazzi della Prima Squadra e la società organizzano una festa a base di grigliata di carne, focaccia, birra, cocktail, bibite e musica aperta e adatta a tutti, grandi e piccoli. La festa avrà anche un tema, quindi gli Squali saranno tutti in maschera seguendo il fil rouge della macchina del tempo, cioè con costumi legati alle varie epoche storiche.

Domenica giocherà a Recco anche la Cadetta, impegnata nei play off promozione di C2: alle 12.30 Squalotti in campo contro Cuneo Pedona, per un altro pomeriggio tutto ovale al Carlo Androne. Sempre a Recco, sabato, in campo anche l’U14, per un triangolare di categoria (ore 15.30).

Serie A, girone 1, giornata XVII

Accademia-CUS Genova (Merli)

CUS Milano-Parabiago (Bonato)

Pro Recco-VII Torino (Frasson)

Lyons-Biella (Nobile)

CUS Torino-ASR Milano (Franco)

Classifica: Lyons 69, Accademia 53, ASR Milano, Pro Recco e CUS Torino 46, Parabiago 43, CUS Genova 42, Biella 33, VII Torino 19, CUS Milano 17.