La UWRA (Uganda Women Rugby Association) organismo che disciplina tutto quello che riguarda il rugby femminile in Uganda, si è riunita in questi giorni progettando di mettere fine a quattro anni davvero avari di soddisfazioni per le squadre nazionali, che non hanno conquistato nemmeno un trofeo, oltre a fallire le qualificazioni per la Coppa del Mondo 7s del 2013 (a Dubai nel 2009, l’Uganda c’era).
Uno degli obiettivi principali, secondo Jackie Kigozi, presidente della UWRA in questa stagione è quello di vedere le Lady Cranes riportare in Uganda Elgon Cup strappandola alle tradizionali rivali del Kenya. Il trofeo infatti è a Kampala dall’ormai lontano 2008, quando l’Uganda fu battuta 18-17 a Kampala, in una partita tiratissima.
Kigozi, che questa mattina ha approvato il calendario femminile per il 2013, ha detto: “Abbiamo portato a quattro il numero delle squadre che giocano in campionato per rafforzare la concorrenza in modo da ottenere una forte squadra nazionale. Purtroppo il 2012 è stato un anno fondamentale per il rugby femmnile, un anno che per noi rappresentava una sfida, ma la nostra partecipazione ad una serie di importanti eventi internazionali ha avuto un finanziamento minimo, impedendoci di esprimere al meglio le nostre possibilità”.
Thunderbirds, Black Panthers, Eagles ed Entebbe Sharks sono già pronte a darsi battaglia. Nelle stagioni precedenti in Uganda esistevano solo due squadre femminili:Thunderbirds e Black Panthers, raddoppiare il numero delle squadre è già una grande vittoria per la UWRA e per tutta l’Uganda