Ancora due avanti ufficializzati per il pack dalla Toscana Aeroporti I Medicei. La Società gigliata conferma l’ingaggio del tallonatore pratese Lorenzo Giovanchelli – classe 1986, 181 cm per 105 kg – e del seconda/terza linea Gabriele Pierini – classe 1991, 196 cm per 110 kg.
«I miei obiettivi sono di riportare un club toscano ai vertici e vivere il rugby nel mio territorio. Mi aspetto di fare una bella stagione e vivere l’ambiente del club.» ha commentato Giovanchelli sul suo rientro in Toscana dopo 3 stagioni a Calvisano seguenti ad un lungo trascorso nelle file de I Cavalieri Prato. Dalla sua anche esperienze importanti al Petrarca e a San Donà e presenze in azzurro e come permit player in Celtic League (attuale PRO 14). Anche per l’eugubino Pierini provenienza Lazio Rugby 1927 (3 stagioni) un ritorno in terra toscana dopo aver anche lui vestito la maglia de I Cavalieri Prato nella stagione 2014/2015 passando prima anche da Perugia, Rovigo e Gubbio.
Il commento sul mercato gigliato del director of rugby della Toscana Aeroporti I Medicei Pasquale Presutti: «Come avevamo preventivato alla fine del campionato scorso il nostro obiettivo è quello di rinforzare il pacchetto degli avanti. Lo stiamo facendo con giocatori di esperienza e con giovani. Abbiamo puntato sull’esperienza di giocatori come De Marchi, Giovanchelli e Pierini e poi abbiamo Romano, un giovane molto promettente che si è fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili insieme al rientro in mischia di Casini che proviene da una buona stagione in A con la Union Prato Sesto. Se ci saranno, vedremo di valutare altre opportunità. Per quanto riguarda le qualità dei giocatori prima citati non c’è da dire niente, sono giocatori conosciuti come Giovanchelli, uno dei migliori tallonatori del nostro campionato. De Marchi ha fatto molto bene con le Zebre e Pierini con la Lazio. Stiamo cercando di costruire un mix tra esperienza e gioventù, un concetto applicato anche alla linea dei trequarti. Per me una condizione che ci permetterà di lavorare bene.»