Di Marta Bassi

UNDER20

Trasferta impegnativa per il Venjulia Rugby Trieste. La squadra  Under20, infatti, ha partecipato nel weekend appena trascorso al prestigioso torneo nazionale “Mare di Roma” , kermesse riservata alla categoria Under20 patrocinata dalla F.I.R. e che vede la partecipazione di società di tutto rispetto nel panorama italiano della palla ovale: Villorba, Rugby Casale, Rovato 1976,  i padroni di casa dell’Arvalia Villa Pamphili   e del Nea Ostia, Frascati e CUS Roma.

In un contesto di qualità certamente elevata, il Venjulia ha dimostrato di essere all’altezza ed ha sfiorato l’accesso alle finali perdendo di misura contro il Villorba risultato alla fine vincitore del torneo.

Nella finale 5°-6° posto Trieste incontra il Cus Roma, squadra che milita nel campionato superiore rispetto agli alabardati, partecipando al girone elite del Lazio. Seppure con una squadra fortemente rimaneggiata (6 titolari infortunati) , gli albardati portano a casa una meritatissima vittoria grazie alle mete di Russo, Nicotera e Dimitri e un gioco di mischia molto efficace.

Grande soddisfazione e fiducia per il futuro quindi per il Venjulia che ha giocato alla pari con avversari ben più quotati e ha dimostrato di avere una squadra under20 di alto livello.

Tutto il gruppo alabardato si è ben comportato ma da segnalare in particolare le prestazioni di Filippo Tommasini e Alessandro De Francesco.

Protagonista della trasferta romana, oltre alla partecipazione al torneo “Mare di Roma”,  anche la partita Iltalia-Galles ; infatti i ragazzi del Venjulia si sono recati allo stadio Olimpico per assistere alla partita del 6 Nazioni e mischiati ai tifosi gallesi hanno potuto “rubare” con gli occhi qualche segreto ai nostri azzurri.

 

UNDER16
L’under 16 del Venjulia conquista la sua ottava vittoria consecutiva  battendo sul campo casalingo  il Fontana Rugby con il risultato finale di 36 a 5.
Le due squadre, anche a causa delle avverse condizioni meteo, entrano in campo molto contratte ma già al 7’ i giuliani si sbloccano  segnando la prima meta. Per tutta la prima frazione, netto il dominio dei padroni di casa che marcano  altre 3 mete.

I quattro cambi operati da  coach Saule all’inizio del secondo tempo  garantiscono un buon ritmo e la marcatura della 5° meta triestina non si fa attendere.

A  risultato acquisito, il Venjulia concede qualche spazio di troppo agli avversari che riescono a segnare la loro unica meta verso la metà del 2° tempo. Tuttavia dopo questa unica distrazione i giuliani  riprendeno il controllo della partita  e chiudono l’incontro marcando la 6° meta allo scadere.
Stavolta tutti i punti sono arrivati dai trequarti che hanno ben finalizzato il lavoro della  mischia.

I marcatori per il Venjulia sono stati: Miccoli 2 mete , Michelani 2 mete, Defrancesco 2 mete.