Doveva essere la partita che avrebbe allontanato definitivamente i fantasmi della retrocessione e così è stato. Capitan Rebecchi e compagni si sono presi la rivincita con gli interessi dopo la sconfitta subita a Firenze con una meta sull’ultima azione a tempo ampiamente scaduto e hanno “seppellito” sotto il peso di 34 punti a 0  le ultime chances dei toscani di rimanere anche per l’anno prossimo nel girone Elite Interregionale.

 

Le piogge intense dei giorni scorsi che hanno completamente allagato i campi di via Lago Verde, hanno costretto a spostare l’incontro sul campo sintetico di Moletolo e questo ha senza dubbio favorito il gioco al largo arioso e spettacolare che, durante tutto l’arco della stagione, è sempre stato mortificato da campi infangati e condizioni meteo difficili.

 

Dopo i primissimi minuti di assestamento, la partita si indirizza su quello che sarà il tema dominante, cioè l’insediamento più o meno permanente dei gialloblu di Piovan e Berardo nella metà campo avversaria con i biancorossi toscani a tentare qualche contrattacco o, più spesso, a cercare di allentare la pressione con calci di spostamento. Il primo ingresso nei 22 avversari porta, al 6′, i primi tre punti di Rebecchi (oggi quasi infallibile dalla piazzola con un ottimo 6 su 7). Al 17′, la pressione continua costringe di nuovo il Firenze al fallo, offrendo così a Rebecchi l’opportunità di raddoppiare per il 6 a 0. Una maul abbattuta in modo irregolare dai gigliati (saranno diverse, nel corso della partita e costeranno ben due cartellini gialli, oltre ad un terzo a fine partita per un vistoso placcaggio in ritardo su Savina), consente di chiudere la prima frazione sul 9 a 0.

 

La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo con Rebecchi che piazza al 5′ per il 12 a 0. Al 10′, l’ingresso in campo di Vergari dà il colpo di grazia alla difesa toscana. Con i suoi break porta la squadra in posizione meta. Prima è Savina a marcare tra i pali dopo una sventagliata sulla sinistra, poi lo stesso Vergari al termine di una serie di mischie a 5 metri difese con difficoltà dagli ospiti, infine con Ferrari con una maul sulla destra. Tra la seconda e la terza meta, un bel drop di Savina consente di portare  il totale dei punti a 34.

 

A fine partita, coach Ricky Piovan ha dichiarato: “I ragazzi si sono comportati come una squadra determinata che voleva chiudere il discorso per la permanenza in Elite anche nella prossima stagione. Nei prossimi giorni ci prepareremo alla sfida contro il forte Lyons Piacenza per cercare di acciuffare all’ultima partita di questo campionato il quarto posto in classifica”.

 

In questa bella giornata, dobbiamo, purtroppo però, segnalare il brutto infortunio occorso nel finale ad Alex Riva che ha riportato la frattura di un braccio durante un’azione di placcaggio. Ad Alex va l’in bocca al lupo dei compagni di squadra, dei tecnici, degli accompagnatori, dei sostenitori e di tutta la Rugby Parma.

 

Ora manca soltanto l’ultimo recupero, quello di sabato prossimo contro i Lyons, appunto, superati in classifica grazie ai 4 punti odierni.

 

 

MEN OF THE MATCH: Tommaso Rebecchi (mediano di  mischia e capitano) che oggi ha incassato 16 punti al piede e Alex Riva (estremo) che si è “immolato”, infortunandosi, per non subire una meta che avrebbe potuto riaprire la partita.

 

 

RUGBY PARMA: Riva (Iemmi), Costa, Gasparri, Racca, Sigillò (Vergari), Savina, Rebecchi, Aulita, Bandini, Ferrari, Mottini I., Prette, Mottini V. (Mazza), Tedja; a disposizione: Bianco, Ghinelli, Sbernini.

 

 

 

MARCATORI:
1° T:
6′ cp Rebecchi, 17′ cp Rebecchi, 33′ cp Rebecchi
2° T: 5′ cp Rebecchi, 12′ mt Savina nt, 24′ mt Vergari tr Rebecchi, 29′ drop Savina, 34′ mt Ferrari tr Rebecchi

 

 

 

UNDER 16 ELITE: NON RIESCE L’IMPRESA ALLA RUGBY PARMA

I ragazzi della Molino Grassi Rugby Parma hanno dato il possibile contro l’U.S. Firenze 1931 ma la differenza tra le due formazioni in campo è fotografata dal punteggio finale di 50 a 5 per gli ospiti.

 

Sul sintetico di Moletolo la forte compagine fiorentina dimostra di meritare ampiamente la seconda posizione in classifica mostrando una superiorità, soprattutto nel gioco alla mano, che i padroni di casa riescono con difficoltà ad arginare.

 

Il gioco migliore della Rugby Parma si vede nel primo tempo, dove, nonostante il punteggio parziale di 26 a 5 a favore dei toscani, i gialloblu riescono a contrastare gli avversari difendendo bene gli spazi e sviluppando una serie di attacchi che costringe i biancorossi sulla difensiva. Purtroppo solanto una di queste azioni si trasforma nella meta di Del Fante che riesce ad involarsi sulla destra del campo.

 

Il secondo tempo segna invece un progressivo declino del gioco dei padroni di casa che, con forze fresche in campo, riescono a limitare i danni e a subire “solo” tre mete avversarie ed un calcio piazzato. Risultato finale 5 a 50 per l’U.S. Firenze.

 

I ragazzi della Molino Grassi Rugby Parma sono attesi domenica prossima ad un pronto riscatto nell’ultimo incontro di campionato 2012/2013 contro il Rugby Perugia. La squadra, lo staff, i sostenitori, ma soprattutto la Società vorrebbero terminare questa stagione con una vittoria ma, in ogni caso e con ogni risultato, sarà comunque festa per chiudere in bellezza questa bella annata agonistica.

 

 

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Giampellegrini, Del Fante (Cantarelli), Delpiano, Derossi, Mezzadri (Tombolato), Bolzoni, Costella, Bondioli, Ghidini, Vignali (Virginio), Maggi, Pivetti (Twarowski), Colla, Bourzama (Gelati), Jimenez.

 

 

 

MARCATORI:
1° T: 6’ mt Firenze tr, 11’ mt Firenze tr, 14’ mt Del Fante nt, 25’ mt Firenze tr, 30’ mt Firenze nt
2° T: 3’ cp Firenze,  13’ mt Firenze tr, 23’ mt Firenze tr, 30’ mt Firenze tr

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Rugby Parma