A.S.D. Taranto Rugby U20 – Svicat Campi Salentina U20 45-10 (7-1)
Mentre l’Under 16 attende con ansia i play off, dopo essersi qualificati al secondo posto della “regolar session”, l’Under 20 prosegue il suo cammino con una vittoria bella e sofferta sui pari età dello Svicat di Campi Salentina.
Immediatamente dopo il fischio iniziale della partita casalinga disputata domenica, i salentini si riversano risoluti nella metà campo del Taranto facendo capire da subito le loro intenzioni. Dopo pochi minuti di pressione i campioti passano in vantaggio segnando la prima meta dell’incontro dopo un’azione sostenuta dalla mischia. I padroni di casa non si scompongono più di tanto e iniziano a contrastare, in ogni parte del campo, il gioco avversario. Il gioco si riequilibra ed i rossoblu iniziano a spingere in maniera costante. Al 12’ gli avanti tarantini rubano palla. Rapida apertura sulla sinistra dello schieramento di gioco e Luzzi schiaccia la palla oltre la linea. Facile la trasformazione del 7 Scrimieri. Dopo una manciata di minuti il Taranto si rifà nuovamente pericoloso nell’area dei 22 salentini. Maul rossoblu a spingere il pallone vicinissimo alla linea di meta. La seconda linea Val supera il mucchio umano inarcandosi con la schiena e schiacciando l’ovale in meta. Scrimieri dopo aver trasformato trova la soddisfazione di segnare sfruttando una percussione della mischia. La partita diventa combattutissima. Al 38’ segna ancora il Taranto. Formidabile gioco di ruck in avanzamento dei padroni di casa, al termine del quale Chiarolla riesce ad oltrepassare la linea di meta. Le repentine uscite dai punti d’incontro costringono i ¾ d’ambo le parti ad un continuo rincorrersi, ma il punteggio non cambia.
Riparte la partita ma non cambia il suo canovaccio.
Le sostituzioni effettuate dai due tecnici non variano l’equilibrio delle squadre. Dopo un “up and under” dell’estremo salentino, fulminea ripartenza del 12 Micoli il quale, con uno sprint da centometrista puro, evita avversari e compagni schiacciando in mezzo ai pali. I ragazzi di casa sfoderano delle azioni da manuale utilizzando una seconda linea d’attacco facendo “volare” le ali. Molte le palle schiacciate in meta ma chiamate alte dall’arbitro dell’incontro, signor Pugliese. Indiscutibile la seconda meta personale di Micoli che, sempre ripartendo dalla linea dei propri 22, termina la sua corsa fra i pali avversari. Gli ospiti non sfigurano ma non riescono ad arrivare in area di meta. Al 76’ azione a velocità ultrasonica tra D’Andria e Micoli porta alla tripletta di quest’ultimo. Scrimieri trasforma.
Buona la prova del Campi.. I rossoblu hanno patito la buona disposizione in campo e la mobilità dei salentini i quali hanno dimostrato un ottimo gioco corale. Sempre combattivi i salentini non sono stati certamente premiati dal punteggio a dispetto di un 45 a 10 che risulta essere il punteggio finale. Stucchevoli nel Taranto i ripetuti “grubber” che, a volte, più che essere utili sono deleteri.
Per il Taranto: 15 Mele; 14 Luzzi; 13 Micoli; 12 Pace (22’ Liddi); 11 D’Andria; 10 Antonante; 9 Giugno; 8 Laraspata; 7 Scrimieri; 6 Ciarolla; 5 Mappa (42’ Pulpo); 4 Val; 3 Catapano; 2 Pasquale (42’Tibaudo); 1 Alvarado (54’ Occhinagro).
Ufficio Stampa – Taranto Rugby