Trasferta vincente per l’U20
L’ U.20 Nera del Cesena Rugby era chiamata domenica 17 marzo, sul difficile campo del Macerata, a continuare la serie di vittorie per mantenere il contatto con la capolista Pesaro e sperare in un possibile aggancio in testa alla classifica. I tecnici Ievolella e Gutierrez sono però costretti, causa influenze e infortuni vari, a schierare una formazione molto rimaneggiata priva di trequarti di ruolo e proveniente da una settimana quasi priva di allenamento a causa dell’impraticabilità dei campi da gioco per le abbondanti piogge cadute in Romagna. I marchigiani, notoriamente noti per il veloce gioco dei propri centri, devono vincere l’incontro per poter raggiungere proprio i bianconeri al secondo posto in classifica. E’ proprio da questa consapevolezza che il Macerata inizia l’incontro con i propri trequarti che spingono moltissimo e con un veloce gioco alla mano metteno in forte difficoltà i cesenati e al 14° vanno in vantaggio 5-0 con una meta trasformata. Con questo risultato si chiude il primo tempo di una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato con una prevalenza di gioco offensivo da parte dei marchigiani.
Nella ripresa i padroni di casa continuano a spingere cercando di mettere al sicuro il risultato, ma devono passare ancora 15′ prima che riescano ad oltrepassare la linea di meta avversaria per il 10 a 0. Quando l’incontro sembra ormai propendere a favore dei padroni di casa, dalla panchina bianconera vengono decisi i cambi che saranno fondamentali per cambiare le sorti dell’incontro. I cesenati non avendo più nulla da perdere diventano più aggressivi, si gettano in avanti e dopo 4′ Paganelli, ricevuto l’ovale dalla propria apertura, finta a sinistra e si infila tra due avversari che, non riuscendo più a rimediare al buco lasciatogli, non possono far altro che guardarlo depositare il pallone in mezzo ai pali. Pierozzi entrato dalla panchina con una caviglia non ancora perfettamente a posto centra i pali per il 10 a 7. E’ l’inizio della rimonta. I bianconeri continuano a pressare i maceratesi che non riescono più a creare gioco. Al 26° è Manuzi, che staccatosi da una mischia nei ventidue avversari, dribbla due avversari e si lancia oltre la linea di meta per il sorpasso (10 a 12). Dopo quattro minuti è ancora Manuzi che con un’azione simile alla precedente segna la terza meta portando il punteggio sul 10 a 17. Ormai il Cesena schiaccia con gli avanti i padroni di casa nella propria metà campo e segna anche la quarta meta con Pierozzi, entrato perfettamente in partita nei 25′ finali, mettendo al sicuro il risultato sul 10 a 22. Gli ultimissimi minuti vedono i marchigiani cercare inutilmente di riprendere la partita, ma ormai il Cesena è padrone del campo e vince l’icnotro. I bianconeri tornano da Macerata con cinque punti in più che li consolidano al secondo posto in classifica.
Complimenti al direttore di gara che ha saputo spegnere sul nascere qualche scintilla accesasi in campo e complimenti alla società ospitante del Macerata che ha saputo offrire un ottimo terzo tempo ai giocatori e a tutti gli accompagnatori.
Domenica prossima alle 12:30 allo stadio del rugby di Cesena è atteso il Pesaro Rugby per lo scontro di vertice che può aprire o chiudere definitivamente le porte alla vetta della classifica, siete tutti invitati a sostenere i giovani bianconeri ormai prossimi giocatori della prima squadra del Cesena Rugby.

L’U14 ben figura a Padova

Domenica di grande rugby per l’Under 14 del Cesena che ha disputato il blasonato Torneo Università di Padova facendo inoltre un’ottima figura.
Inseriti nel girone C, i bianconeri esordiscono con un pareggio col Trieste; una meta non trasformata per parte fanno terminare l’incontro 5-5. Contro il Riviera del Brenta, invece, arriva una netta e meritata vittoria per 19-5. I ragazzi di Salvi e Magnani hanno la possibilità di giocarsi il primo posto nel girone con la decisiva sfida al Cus Padova. Contro i padroni di casa i bianconeri esprimono un gran bel gioco, ma non riescono a concretizzare, cosa che invece riesce al Padova che va in meta per due volte vincendo l’incontro 12-0. Il Cesena si deve così “accontentare” del secondo posto che da accesso alle semifinali che stabiliscono le posizioni dal quinto all’ottavo posto. Purtroppo nelle ultime due partite arrivano due sconfitte contro Belluno (7-17) e Pro Recco (7-19), ma che permettono comunque al Cesena di ottenere un buon ottavo posto come piazzamento finale. A tutti i ragazzi non possono mancare i tanti complimenti per l’impegno e le capacità dimostrate in campo.